Caso Sofia, anche il ct Prandelli firma la petizione
FIRENZE – Un gesto importante per una battaglia che sta raccogliendo un numero sempre più ampio di sostenitori. Cesare Prandelli ha incontrato stamani a Firenze i genitori della piccola Sofia, la bimba di 3 anni e mezzo colpita da una grave malattia degenerativa e ha sottoscritto la loro richiesta di una legge che regolamenti le cure compassionevoli in Italia.
”I genitori di Sofia – ha detto il ct della Nazionale – per me stanno dando un grande esempio di umanità e determinazione. Ho pensato a quello che avrei fatto io se fosse capitato a me, avrei fatto proprio quello che stanno facendo loro”.
”Ogni genitore – ha aggiunto Prandelli – non dovrebbe avere nessun tipo di remora a combattere per i propri figli, così come stanno facendo i genitori di Sofia”. A chi gli chiedeva se volesse fare un appello ai fiorentini per andare a firmare, Prandelli ha detto: ”I fiorentini non hanno bisogno di un appello, sono in tanti qui e in tanti verranno”.
Il ct della Nazionale è arrivato, a sorpresa, intorno alle 11,30 in piazza della Repubblica dove i sostenitori della pagina facebook ‘Ministro Balduzzi aiuti la piccola Sofia’ stanno raccogliendo le firme a sostegno della richiesta di una proposta di legge celere che regolamenti le cure compassionevoli. Dopo aver firmato l’appello, Prandelli si è soffermato a parlare con i genitori della bimba toscana, Caterina Ceccuti e Guido De Barros. Era presente Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale, e la taxista Caterina Bellandi, un personaggio molto noto in città per la sua attività a favore dei bimbi malati con il suo variopinto taxi ‘Milano 25’.
Intanto prosegue la petizione anche nelle altre piazze d’Italia. Ecco l’elenco dei punti di raccolta firme. Oggi: Firenze, piazza della Repubblica, dalle 10 alle 20 e presso il Mandela Forum in Viale Malta; Castiglioncello, piazza della Vittoria, dalle 15:30 alle 18:30 e domenica dalle 10,30 alle 12,30; Pontedera (Pisa), corso Matteotti angolo Pretura e Capannoli, dalle 9 alle 19:00; Figline Valdarno, piazza Marsilio Ficino, dalle 10 per tutta le giornate di sabato e domenica; Lucca, negozio Toys di Pontetetto; Lecco, piazzale Le Meridiane; Moncalieri provincia di Torino, presso UGC 45 nord, dalle ore 10 alle 20; Brescia, manifestazione con corteo che parte alle 10 dall’Ospedale Civile verso Piazza Loggia; Roma, Piazza Dante a Castel Madama, dalle 10 alle 13 e dalle 10 alle 19 davanti alla Coin di San Giovanni; Caroso (Piacenza), tutti i giorni presso la macelleria equina Camillo Ghioni di via Roma; Valmontone (RM), presso Magic Fonia, via G. Matteotti 20; Grottolella (AV), sabato e domenica, Piazza A. Maglio, dalle 10 alle 12,30; Catanzaro, fiaccolata e raccolta firme alle ore 20; Asti, Piazza Alfieri, dalle 9; Genova, presso quartiere Sampierdarena – mercatino di Via Carlo Rolando, dalle ore 10; Padova, Prato della Valle angolo con via Belludi e Piazza dei Frutti sotto al volto della Corda, dalle 8,30 San Salvo (CH), presso il negozio Foto Digital Discount in Via delle rose 18/B, dalle 9 alle 13 e dalle 17alle 20; Milano in vari punti della città. Sabato: Giardini di Via Palestro, Arco della Pace (Chiosco Goethe Arena), Corso Vercelli (e cinema Gloria), Piazza Argentina (Mercadante).
L’iniziativa – che è nata sui social network – andrà avanti poi domani. Questi i luoghi di riferimento della mobilitazione nella giornata di domenica: Giardini di Via Palestro, Ospedale Policlinico in via Sforza; Monza, dalle 10 alle 18 al centro commerciale Il Gigante di Vimercate; Borgomanero (NO), Piazza Martiri dalle 14 alle 19; Pescara, domenica, dalle 9 alle 12, presso la Piscina Provinciale, via Einaudi; Modugno (BA), domenica dalle 9, Piazza Sedile; Santa Lucia di Cava De’ Tirreni (SA), domenica dalle 7 alle 19 presso il Teatro Reginella.