Skip to main content
La Notte Bianca 2013 a Firenze (Foto: Notte Bianca)

Notte Bianca al via. E il ministro: “Salviamo il Maggio Musicale”

La Notte Bianca 2013 a Firenze (Foto: Notte Bianca)
La Notte Bianca 2013 a Firenze (Foto: Notte Bianca)

FIRENZE – A sorpresa il primo tweet di un ministro del nuovo governo è per il Maggio musicale fiorentino. L’appello, lanciato via Twitter, è firmato dalneo ministro dei beni culturali e del turismo Massimo Bray, che ha anche linkato un articolo pubblicato oggi sul sito della Treccani firmato da Michele Napolitano, professore di letteratura greca all’Università di Cassino, intitolato “Salviamo il Maggio Musicale Fiorentino”.

L’appello “Salviamo il Maggio Fiorentino!” firmato da Bray non è casuale. Infatti, il 2 maggio il ministro sarà a Firenze per la prima del Don Carlo diretto da Zubin Metha che apre l’80esima edizione del Festival.

Nell’articolo pubblicato sul sito della prestigiosa enciclopedia, invece, Napolitano ricostruisce la vicenda della Fondazione toscana, ripercorrendo con particolare attenzione l’ultimo periodo, con la nomina del commissario straordinario Francesco Bianchi, voluta dall’ex ministro Lorenzo Ornaghi per provare a mettere in ordine i conti della Fondazione.

Preso alla sprovvista, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha preso la palla mediatica al balzo: “Cercheremo di risolvere i problemi economici del Maggio Musicale Fiorentino”, ha sottolineato alla cerimonia inaugurale della Notte Bianca. Fra l’altro, proprio durante la cerimonia, una parte del coro del Maggio Musicale ha interpretato il Va pensiero tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.

“Un applauso al coro del Maggio Musicale Fiorentino – ha detto Renzi – il Va Pensiero è l’espressione di un popolo che vive una difficoltà. Anche il Maggio vive una difficoltà, con problemi economici che cercheremo di risolvere. Aiuteremo il Maggio Musicale Fiorentino a tornare là dove deve essere e quello che abbiamo sempre conosciuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP