Accoltellato di fronte al Campanile di Giotto
FIRENZE – Accoltellato davanti al Campanile di Giotto, perché cercava di reagire a un tentativo di furto. E’ successo intorno alle 17,20 circa in mezzo a centinaia di turisti che sul momento non si sono neanche accorti dell’accaduto.
La vittima è un turista americano che è stato soccorso dai vigili urbani, che in un primo tempo pensavano fosse caduto in terra. Lo hanno accompagnato alla sede della Misericordia di Firenze, dove ha ricevuto i primi soccorsi. I volontari si sono però subito accorti che si trattava di una ferita di arma da taglio e, dopo aver allertato la centrale del 118, lo hanno portato d’urgenza al pronto soccorso di Santa Maria Nuova.
L’aggressore si era nel frattempo già allontanato in mezzo alla folla in direzione di via Martelli. Immediato l’allarme alla centrale operativa del 113, che ha diramato subito una nota di ricerca. Una nota di ricerca è stata estesa anche dai carabinieri. Secondo le prime testimonianze, non si tratterebbe di un extracomunitario ma di un soggetto di carnagione scura di circa 40 anni. Sono in corso battute a largo raggio per rintracciare il soggetto.
I figli dell’aggredito hanno fornito indicazioni ora al vaglio degli inquirenti.
Aggiornamento delle 18.30
Arrestato il presunto aggressore in via Nazionale, dopo una battuta della polizia nella zona del mercato di San Lorenzo. E’ un soggetto di circa 30 anni di carnagione scura apparentemente di etnia europea. Indossa una camicia con una stella rossa sulla schiena ed è in pantofole. Secondo alcuni testimoni sarebbe stato visto anche nei giorni scorsi aggirarsi con atteggiamento insicuro per le strade del centro.
Aggiornamento delle 22.10
L’arrestato per tentato omicidio risulta un pluripregiudicato, senza fissa dimora, originario di Trani. Come riferisce la questura in una nota, l’uomo «è stato riconosciuto come autore del fatto dalla moglie della vittima e da alcune persone che erano presenti nella piazza». Le condizioni del turista ferito, 69 anni nato in California, permangono in prognosi riservata.
Intanto il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha espresso «un sincero ringraziamento alle forze dell’ordine ed in particolare alla polizia di stato e al questore Francesco Zonno per la celerità con la quale sono giunti al fermo del presunto accoltellatore».
grace
davvero encomiabile l’operato delle forze dell’ordine e ancora più tempestiva la notizia di cronaca sul giornale.Complimenti!