Skip to main content
Condominio

Fisco, Tasi rinviata. Ma non per tutti. E le scadenze diventano tre

Condominio

Con una nota stringata di poche righe, venuta fuori dopo serrati incontri con i rappresentanti dell’Anci, il Ministero dell’Economia ha finalmente rinviato il pagamento della prima rata della Tasi al 16 settembre, perlomeno per una larga fetta degli italiani.

Infatti la scadenza del 16 giugno per il pagamento della 1° rata della Tasi resta confermata ma SOLO per i comuni che avranno pubblicato le aliquote entro il 23 maggio. Per gli altri comuni, che a quella data non avranno ancora deliberato, la scadenza viene spostata a settembre, si presume al 16 (il documento non lo specifica) .

Avremo quindi 3 scadenze:

16 giugno: 1° rata per i comuni che avranno deliberato ( e pubblicato sul sito del Ministero delle Finanze) l’aumento entro il 23/5

16 settembre: 1° rata per i comuni che NON avranno deliberato

16 dicembre: 2° rata e conguaglio per tutti

Con questa decisione, si legge, si è inteso contemperare alle esigenze determinate dall’imminente rinnovo dei consigli comunali in circa 4000 comuni il prossimo 25 maggio e alla necessità di garantire certezze ai contribuenti circa la cifra effettiva da pagare per questa nuova tassa.

Ma quanti saranno i comuni interessati al rinvio? Ad oggi solo un migliaio di comuni su poco più di 8000 hanno già pubblicato le aliquote. L’impellente scadenza del 23 maggio per la pubblicazione porterà forse ad una accelerazione dei lavori di delibera, ma sicuramente questo sarà limitato ai circa 4100 comuni NON soggetti al rinnovo elettorale, mentre in nessuno degli altri si andrà ad aumentare le imposte pochi giorni prima delle elezioni amministrative. Staremo a vedere.

AGGIORNAMENTO del 5 giugno 2014:la scadenza slitta al 16 ottobreper i Comuni che non hanno deliberato entro il 23 maggio ma al 10 settembre

ARTICOLO CORRELATO

5 giu 2014 –Fisco Tasi 2014: Ecco l’elenco dei Comuni dove si paga entro il 16 giugno(con l’elenco completo dei Comuni che hanno deliberato la Tasi entro il 23 mag)



Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741