Skip to main content
Careggi, ladri forzano macchinetta del ticket dell'ospedale

Firenze, fecondazione eterologa: a Careggi domani, 14 ottobre, il primo trattamento. Arrivate oltre mille richieste

InseminazioneIntraUterinaFIRENZE – Sono arrivate, provenienti da tutte le regioni italiane, oltre mille richieste per accedere al percorso di fecondazione eterologa all’ospedale fiorentino di Careggi.

La maggior parte dei richiedenti (31%) risiede in Toscana. Seguono Lazio (15%), Lombardia e Campania (10%), Puglia (8%).

Per far fronte all’assalto dalla prossima settimana l’attività ambulatoriale del Centro per l’infertilità di coppia di Careggi sarà incrementata grazie all’inserimento nello staff di un ulteriore medico ginecologo.

Cinque sedute ambulatoriali consentiranno di effettuare visite per 40 coppie alla settimana. In corso il ‘recall’ di tutti i pazienti già prenotati per la riprogrammazione degli appuntamenti già fissati, che verranno anticipati pur nel rispetto della lista d’attesa. La nuova offerta ambulatoriale permetterà di ridurre i tempi di circa un anno: buona notizia, per le copiie che si erano viste programmare per i primi mesi del 2017.

Sarà eseguito domani, 14 ottobre, il primo trattamento di fecondazione eterologa a Careggi con utilizzo di gameti maschili.

Sta procedendo la selezione di donatori, le cui richieste continuano a pervenire, sebbene in numero esiguo. Il tempo tecnico per qualificare i donatori come idonei è comunque non inferiore a 5-6 mesi. Per la complessità delle attività sanitarie del Centro per l’infertilità di coppia è stata istituita una nuova struttura organizzativa dedicata, la cui responsabilità è stata affidata alla Prof.ssa Elisabetta Coccia.

Il percorso già attivato di reperimento dei gameti ha consentito di acquisire il seme di un donatore con caratteristiche fenotipiche compatibili con quelle di una coppia che, dall’inizio delle attività a Careggi, ha già completato il percorso clinico per sottoposi al trattamento.  Il seme che verrà utilizzato domani è stato acquisito, in quantità limitata e comunque necessaria a garantire al massimo 3-4 trattamenti, da un istituto europeo accreditato ed autorizzato.

La prenotazione delle visite può essere effettuata al numero 055 / 7946776 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00. Per i donatori è disponibile il numero dedicato 055 / 7948292 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Tutte le informazioni aggiornate per le coppie ed i donatori interessati sono riportate sul sito aziendale di Careggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741