Nubifragi sulla Toscana. Allerta meteo prorogata alle 18 di martedì 14 ottobre
FIRENZE – Mentre il Nord Italia, dal Piemonte al Veneto, sta affrontando in queste ore violenti nubifragi col rischio di nuove alluvioni nella stessa Genova, già duramente colpita, dalle 16.30 circa di oggi 13 ottobre forti temporali si sono abbattuti sulla costa toscana. Piogge intense, strade allagate e traffico in tilt a Viareggio, Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia, Prato, Montecatini, Serravalle Collesalvetti e Pontedera.
La Protezione civile aveva del resto, conformemente alle previsioni meteo dei giorni scorsi, emanato un’allerta per violenti temporali durante tutta la giornata di oggi dalle 7 alle 24 su tutta la Toscana.
Nel pomeriggio di oggi la Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo con validità su tutto il territorio toscano fino alle 18 di domani, martedì 14 ottobre.
C’è il rischio di nuove bombe d’acqua fino alle 12 di domani: in particolare c’è un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi con intense precipitazioni, ma accompagnati anche da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord-occidentali in estensione al resto della regione.
Gli scenari di criticità previsti sono diversificati nei vari bacini. In particolare, l’allerta per rischio idrogeologico idraulico è in vigore fino alle 24 di oggi 13 ottobre nei bacini del Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio e Foce dell’Arno.
Nei bacini Sieve, Medio Valdarno, Ombrone e Bisenzio,Valdarno inferiore e Reno Santerno l’allerta dura fino alle 12 di domani. L’allerta resta invece in vigore fino alle 18 di domani nei bacini Cecina, Cornia, Arcipelago, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Casentino, Valdarno superiore, Orcia, Bruna e Albegna. Nei bacini Chiana, Tevere, e Flora l’allerta scatta alle ore 22 di stasera con durata fino alle 18 di martedì.
Sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile anche l’allagamento dei sottopassi e dei locali interrati. Non manca il rischio di inondazioni, frane e smottamenti.
AGGIORNAMENTO ORE 18:30
VIAREGGIO – Una tromba d’aria si è abbattuta sul litorale della Versilia, danneggiando alcuni stabilimenti balneari a Forte dei Marmi. Secondo quanto riferito dalla Capitaneria di porto, presso il «Bagno Angelo» il vento ha divelto una fila di cabine e ha sollevato i pattini di salvataggio. Non sono segnalati feriti. Sono al lavoro personale della guardia costiera di Forte dei Marmi e della polizia municipale.