Firenze, per il restauro del Battistero iniziativa dei Verdi del Calcio Storico
FIRENZE – «San Giovanni nel cuore»: è l’iniziativa promossa dai Verdi del Calcio Storico Fiorentino per raccogliere fondi da destinare ai restauri del Battistero di San Giovanni. Si svolgerà martedì 9 dicembre alle ore 19 nel Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa e prevede la vendita, a offerta libera, di una cartella contenente cinque litografie dedicate alle opere messe a disposizione da altrettanti artisti del Gruppo Donatello: Giampaolo Beltrame, Monica Giarrè, Alberto Grazzini, Paola Imposimato e Silvia Serafini.
«Il Battistero è il simbolo stesso del nostro Colore, ci sembrava importante da parte nostra poter contribuire al restauro di questo tesoro che è patrimonio di tutta Firenze» dice Roberto Torrini, presidente di parte Verde. «I proventi della raccolta di fondi – prosegue – serviranno in parte a finanziare i nuovi progetti per la nostra sede di via Ugo Bassi, in parte contribuiranno al restauro del Battistero. Il mio augurio è che i fiorentini capiscano l’importanza e vogliano contribuire a questa iniziativa, per la quale ringraziamo prima di tutto il Gruppo Donatello, con cui spesso ci siamo trovati a collaborare».
Il Gruppo Donatello, fondato nel 1949 da un gruppo di pittori e scultori che avevano gli studi nei pressi della piazza, è costituito da artisti di tutte le arti figurative e ogni anno promuove, tra le altre iniziative, la «Mostra in Piazza», quest’anno alla sua 54ª edizione, e a dicembre conferisce il «Premio Donatello» a un personaggio che nell’anno si è distinto nello sviluppo artistico e culturale della città.