Skip to main content

Firenze, Palazzo Strozzi: la scuola vieta ai bambini la mostra «Bellezza divina». Arriva l’ispettore del Miur

Palazzo Strozzi, "Pietà" di Vincent Van Gogh alla mostra "Bellezza divina"
Palazzo Strozzi, “Pietà” di Vincent Van Gogh alla mostra “Bellezza divina”

FIRENZE – Il caso dell’annullamento, da parte del consiglio interclasse della scuola elementare Matteotti, della visita alla mostra di opere sacre «Bellezza divina», al fine di «venire incontro alla sensibilità delle famiglie non cattoliche» fa scattare l’invio a Firenze di un ispettore del Miur, il ministero della pubblica istruzione.

L’ispettore si recherà alla scuola Matteotti per fare luce sul caso dell’annullamento da parte . A confermare l’ispezione è stato il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana Domenico Petruzzo. «Stamani – ha affermato Petruzzo – ci siamo sentiti con l’ispettore» che arriverà alla scuola «al più presto, forse domani 13 novembre».

«Dobbiamo vigilare e avere cognizione del caso in modo preciso» ha continuato il direttore dell’Usr Toscana, spiegando che «occorre riserbo» fino a che non saranno «accertate con precisione le cose come stanno». Al termine degli accertamenti, ha detto ancora, «saranno prese le misure per le responsabilità che ci sono».

La mostra, in corso a Palazzo Strozzifino al 24 gennaio 2016, il cui titolo completo è «Bellezza divina fra Van Gogh, Chagall e Fontana» offre al visitatore capolavori anche di Picasso e Munch. E, fra i gioielli dell’esposizione c’è la «Crocifissione bianca» di Marc Chagall, il quadro ammirato martedì scorso in Battistero da Papa Francesco.

Il sindaco Dario Nardella è intervenuto sulla vicenda con un post sul suo profilo Facebook, mentre dal canto suo il direttore di Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, ha dichiarato: «A scuola possono stare tranquilli: qua è in esposizione la storia dell’arte, non si tratta di una mostra confessionale o connotata in senso religioso. ‘Bellezza divina’ è laica al 100%». Galansino ha anche spiegato di aver parlato con il preside dell’istituto dove è stata presa la decisione di vietare le visite alla mostra. «Gli ho proposto una nostra lezione in classe sull’esposizione», ha raccontato. Il direttore, ha poi annunciato, per il 13 dicembre la visita congiunta di alcune tra le massime autorità delle varie religioni in Italia a «Bellezza divina»

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741