Firenze, Festival dei Popoli 2015: 103 film e un documentario sull’Isis (TRAILER)
FIRENZE: Tanti eventi speciali, 103 documentari, 21 prime nazionali e un focus sull’immigrazione sono il contenuto della 56/esima edizione del Festival dei Popoli – festival internazionale del film documentario. In programma da venerdì 27 novembre a venerdì 4 dicembre 2015 presso il cinema Odeon, Spazio Alfieri, Istituto Francese, auditorium di Sant’Apollonia, Museo Novecento, Stensen e Teatro Puccini.
PROGRAMMA: Il Festival dei Popoli – che si svolge nell’ambito della rassegna in corso «50 giorni di cinema internazionale» – sarà inaugurato venerdì 27 novembre 2015 da «Mr. Gaga» di Tomer Heymann – documentario che ricostruisce la vita artistica di Ohad Naharin, coreografo israeliano di fama internazionale – al cinema Odeon, ore 21. Il programma, con 103 documentari in totale – si suddivide in diverse sezioni come il Concorso Internazionale– con 21 tra corti, medi e lungometraggi inediti in Italia – I Mestieri del Cinema – che si concentra su uno dei più rappresentativi cineasti europei, il polacco Wojciech Staron, con una selezione di film da lui diretti o di cui ha firmato la fotografia – e una selezione di documentari per il web prodotti da «De Correspondent» – proiettati all’Odeon – una piattaforma olandese di giornalismo online che dà spazio ai retroscena, all’analisi delle notizie, all’approccio investigativo, concentrandosi su storie che sfuggono ai media.
INFORMAZIONI: Il programma completo è disponibile sul sito web del Festival dei Popoli. La manifestazione è presieduta da Marco Pratellesi e diretta da Alberto Lastrucci.
SEZIONE PANORAMA: La sezione Panorama del festival racchiude otto documentari italiani – in anteprima assoluta – come If Only I Were that Warriordi Valerio Ciriaci, che racconta le mobilitazioni delle comunità etiopi di tutto il mondo all’indomani del 12 agosto 2012 – quando il comune di Affile (Roma) inaugurò un monumento dedicato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani e Loro di Napoli, storia dell’Afro-Napoli squadra calcistica di migranti di seconda generazione con un sogno collettivo: giocare nei campionati Federali, firmata da Pierfrancesco Li Donni. E ancora L’ombelico magico,di Laura Cini, racconta l’incontro, in una piccola località della Versilia, tra un’anziana signora con antichi poteri magici e una ragazza che vorrebbe diventarne la discepola. Tutti i registi saranno presenti alla proiezioni.
I film presentati nella sezione Panorama concorrono al Premio Cinemaitaliano.info – CG Entertainment, che consiste nella pubblicazione del film nella collana Dvd «Popoli doc» edita da CG Entertainment e al Premio distribuzione in sala: «Gli Imperdibili» – realizzato da «Quelli della Compagnia» di Fondazione Sistema Toscana – che offre la possibilità di includere il film vincitore nel listino cinematografico proposto da Regione Toscana al circuito dei Cinema d’Essai toscani (41 sale).
EVENTI SPECIALI: Tra gli eventi speciali My Budda is Punk – sulla storia del venticinquenne Kyaw Kyaw che insegue il sogno di far decollare la musica punk nel Myanmar, Bakur – documentario sui guerriglieri del PKK in tre diversi campi del territorio curdo ai confini della Turchia e I am Sun Mu – dedicato all’artista contemporaneo Sun Mu, dissidente della Corea del Nord che vive in Cina, costretto a non mostrarsi in volto. E ancora, la guerra contro l’Isis vista da vicino in Black Flag di Majed Neisi, la vita del «Re del Soul» James Brown in Mr. Dynamite di Alex Gibney e la musica elettronica dei Daft Punk nel documentario Daft Punk Unchained di Hervè Martin-Delpierre.
IMMIGRAZIONE: Tra le novità di quest’anno, un percorso di 19 film con un focus sull’immigrazione, «Alì nella città. Derive e approdi dei migranti contemporanei». Tra gli eventi, «Matinée Senegal»– domenica 29 novembre 2015 al cinema Odeon, ore 11 – ingresso gratuito – con la proiezione di due documentari inediti: «Piazza Senegal (Firenze 1990)»di Malik Nejmi e Roberto Bianchi – che ricorda lo sciopero della fame condotto nel 1990 da un gruppo di senegalesi che chiedeva al sindaco Morales di ritirare le disposizioni volte a contrastare i venditori abusivi – e Dalmazia.
Si terrà inoltre un incontro pubblico, «Luoghi poco comuni. Per un altro racconto delle migrazioni» – mercoledì 2 dicembre, Spazio Alfieri, ore 16 , ingresso gratuito – con interventi del sociologo e registaNicola Mai(Kingston University London), dell’artistaMalik Nejmi, di Beatrice Ferrara(Università di Studi di Napoli l’Orientale & MeLa Project – European Museums in an Age of Migrations) e del giornalistaFabrizio Gatti(L’Espresso). L’incontro è realizzato in collaborazione con Global Governance Program / EUI.