Skip to main content

Tramvia: sì della Regione Toscana alla linea 3, da piazza Libertà a Rovezzano

(foto Gest Spa)

FIRENZE – “Avanti!”, ha detto il presidente, Eugenio Giani. La Regione Toscana si è espressa con parere favorevole al progetto definitivo per l’ampliamento della linea 3 della tramvia di Firenze, che collegherà piazza della Libertà a Rovezzano.

Sì, dunque, della Giunta alla delibera proposta dall’assessore regionale alle infrastrutture alla mobilità Stefano Baccelli con cui si dà il via libera, per quanto di competenza della Regione, al progetto della linea 3.2.2.

“La diramazione della linea 3 verso Rovezzano, rappresenta un ulteriore passaggio importante – afferma il presidente della Regione, Eugenio Giani – verso la realizzazione sempre più completa del sistema tranviario dell’area metropolitana nel suo complesso. Mettiamo quindi un altro tassello sostenendo l’impulso propulsivo del Comune di Firenze verso un cambio di passo nel sistema della mobilità e della qualità della vita dei cittadini”.

Baccelli entra nel merito della delibera e spiega: “Abbiamo valutato positivamente il progetto sotto i profili che ci competono inserendo, dopo avere partecipato alle conferenze dei servizi che si sono concluse, le indicazioni e le prescrizioni che andranno al Comune di Firenze per l’approvazione definitiva”.

Con il via libera della Regione alla progettazione definitiva di questa tratta fino a Rovezzano, si consolida sempre di più il sistema delle tramvie. Oltre alle tratte in fase di realizzazione, quelle in via di progettazione (Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino), ora c’è una progettazione definitiva in più, quella di Rovezzano. Stanno invece iniziando concretamente gli studi per il collegamento con Prato e l’ampliamento della linea di Careggi fino all’ospedale pediatrico Meyer.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741