Firenze-Monaco, Air Dolomiti rinnova la flotta
FIRENZE – È il primo volo in partenza la mattina a Firenze con destinazione un grande aeroporto intercontinentale europeo: Monaco di Baviera. Consente ad esempio di arrivare a New York già a metà giornata, con tutto il pomeriggio a disposizione. È uno dei tre voli giornalieri operati da Air Dolimiti, compagnia italiana del gruppo Lufthansa, che da poche settimane effettua la tratta verso il capoluogo bavarese con il nuovo jet Embraer 195 da 120 posti, che ha sostituito i precedenti e più piccoli Atr 72-500.
“Prima facevamo solo volare i nostri aerei, ora mettiamo i passeggeri a bordo” dice Paolo Sgaramella vice president della compagnia, commentando la decisione di Lufthansa di affidare alla consociata italiana la completa responsabilità della tratta Monaco-Firenze. Con obiettivo di allargare ulteriormente il network, non solo verso altri scali tedeschi (primo tra i quali Francoforte) ma anche versi altre destinazioni europee.
Con un innovativo piano tariffario, i passeggeri hanno tre opportunità di scelta. Si parte dalla tariffa Light, da € 34 solo andata tasse incluse, che garantisce i servizi standard (servizio di bordo, quotidiani, un bagaglio a mano). Si può scegliere a prezzi maggiori la tariffa Plus e la Emotion, che offre il massimo comfort a bordo.
Tre i voli giornalieri verso Monaco della durata di 65 minuti: il primo è alle 6,40 il secondo alle 13 il terzo alle 17. I voli di ritorno verso il Vespucci (60 minuti) partono rispettivamente alle 11,20, alle 15,20, alle 19.45. C’è tutto il tempo di andare in Germania per affari e rientrare comodamente la sera a Firenze.
Le prenotazioni si possono fare naturalmente on-line, tramite il sito dell’Air Dolomiti, ma è previsto anche un servizio chat, con un assistente della compagnia, in caso di necessità o di chiarimenti durante la prenotazione stessa.
La presentazione della nuova flotta Air Dolomiti e dei nuovi servizi per i passeggeri è avvenuta a Firenze, in un incontro conviviale che si è svolto a Palazzo Antinori alla presenza di un selezionato pubblico di autorità e invitati. “Siamo entusiasti di partecipare a questo significativo cambiamento – ha sottolineato Biagio Marinò Amministratore delegato dell’Aeroporto di Firenze – non solo per la migliore efficienza dei nuovi aerei e l’ampliamento dei posti offerti, ma che per il comfort per i passeggeri ed un piano tariffario di sicuro interesse: e non mi pare poco considerati i tempi”.