Skip to main content
Nel Chiesino di San Paolo, a Prato, prosegue da 5 anni l'Adorazione Eucaristica Perpetua (autore: Kalandrakas from Kanagawa, Japan)

“Adorazione Perpetua”, da 5 anni si veglia giorno e notte

Nel Chiesino di San Paolo, a Prato, prosegue da 5 anni l'Adorazione Eucaristica Perpetua (autore: Kalandrakas from Kanagawa, Japan)
Nel Chiesino di San Paolo, a Prato, prosegue da 5 anni l’Adorazione Eucaristica Perpetua (autore: Kalandrakas from Kanagawa, Japan)

PRATO-Sono cinque anni che, ogni giorno, 24 ore su 24, qualcuno veglia sempre davanti al Santissimo Sacramento all’interno del Chiesino di San Paolo, a Prato. E’ l’esperienza dell’ Adorazione Eucaristica Perpetua(AEP), un progetto per rinnovare le parrocchie diffuso ormai in tutto il mondo e che vede il coinvolgimento di milioni di persone. In Italia è presente in circa 50 gruppi parrocchiali, con oltre 15mila adoratori che hanno scelto di dedicare un’ora settimanale alla preghiera e alla riflessione.

A San Paolo, quartiere del distretto tessile, l’adorazione prosegue senza sosta – notte e giorno – grazie al sostegno di oltre 500 fedeli che, sulla base di un calendario prestabilito, si alternano di fronte all’altare. “E’ un’occasione unica per incontrare Dio: una possibilità meravigliosa di pregare e coltivare la fede”, spiegano alcuni adoratori. “All’inizio non è stato semplice, soprattutto per la messa a punto dei turni – proseguono – ma nel tempo tutto è andato per il meglio e siamo riusciti, con grande naturalezza, ad alimentare questa esperienza preziosa che, dopo cinque anni, ci vede ancora qui”.

La porta della parrocchia è, insomma, sempre aperta e, persino nelle ore notturne, è facile trovare qualcuno inginocchiato e intento a pregare. Lo stesso accade tuttavia, da circa un anno, anche in un’altra realtà pratese che ha deciso di aderire al progetto dell’adorazione perpetua: si tratta della Chiesa della Sacra Famiglia dove, allo stesso modo, viene garantita una presenza costante in chiesa da parte degli adoratori. La risposta dei fedeli, viene sottolineato, anche qui appare molto positiva.

Al progetto dell’adorazione perpetua stanno contribuendo molte chiese toscane: sul sito dell’AEP è possibile conoscere i dettagli dell’esperienza religiosa e trovare le cappelle in cui la veglia viene portata avanti, con forte coinvolgimento e interesse, dai fedeli. Nella pagina dedicata alla Toscana, figurano – oltre alle chiese di Prato – la chiesa San Martino (via della Pace 33) a Campi Bisenzio, la parrocchia San Bernardo Abate (via Matteotti 23) a Donoratico, la parrocchia Santo Stefano (via Santo Stefano 4) a Lamporecchio, la parrocchia San Paolo Apostolo (via della Rosa 39) a Pistoia e, per concludere, la parrocchia Santa Maria a Scandicci (piazza Benini 1), appunto, a Scandicci.


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741