Skip to main content
Allerta meteo a Firenze e in Toscana (autore: Lagringa)

Allerta meteo, sulla Toscana aria fredda e neve

Allerta meteo a Firenze e in Toscana (autore: Lagringa)
Allerta meteo a Firenze e in Toscana (autore: Lagringa)

FIRENZE-Allerta meteo, per i prossimi giorni, in tutta la regione, con il freddo che sarà il protagonista assoluto del fine settimana. Nonostante il clima mite di queste ultime ore, a partire da domani è previsto un abbassamento netto delle temperature che porterà abbondanti nevicate anche in Toscana. La giornata più critica sarà quella di lunedì, con precipitazioni nevose che imbiancheranno diverse zone toscane e il capoluogo già dalle prime ore della mattina.

Tutta colpa, spiegano i metereologi, del ciclone mediterraneo “Big Snow”, con il suo gelido occhio che punterà sul Golfo di Genova e porterà nevicate su Liguria, Lombardia, Alpi, Piemonte, Veneto, Emilia. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, avverte che la perturbazione, ancora sull’Oceano Atlantico, è già in rotta di collisione con l’Italia e provocherà la formazione del ciclone mediterraneo, accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari. Poi, lunedì sera, sarà la volta della pioggia: temporali violenti colpiranno sia la Toscana che il Lazio, la Sardegna, la Campania e il resto del sud. Martedì, ancora maltempo al sud, mentre la neve continuerà al nord, specie sulle Alpi, Prealpi, Friuli, alto Veneto e tutta la Lombardia.

Lunedì la giornata più critica(autore: Edatoscana)
Lunedì la giornata più critica(autore: Edatoscana)

“Per oggi – fa sapere il Consorzio Lamma – possibilità di brevi e locali rovesci di neve a quote collinari a ridosso delle aree appenniniche e dei rilievi. Domani (domenica) sole prevalente con clima molto freddo. Per lunedì è confermata la possibilità di nevicate fino in pianura sulle province settentrionali. Sul resto della regione neve inizialmente a quote molto basse, ma in graduale innalzamento di quota nel corso della giornata”.

I comportamenti da adottare, in caso di neve, si differenziano a seconda del grado di criticità riscontrata dagli organi competenti. Tra i consigli utili vi è, ad ogni modo, quello di dotarsi di catene o pneumatici invernali, di tenersi costantemente informati sulle previsioni e sull’evoluzione del tempo e di limitare gli spostamenti, utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.E’ possibile seguire i cambiamenti metereologici sul sito internet del Consorzio Lammae consultare gli aggiornamenti e le informazioni sulla situazione meteo attraverso la pagina online della Protezione Civile della Regione Toscana.


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741