Aeroporto, Maggio e Mps: ricco Consiglio comunale
FIRENZE-Dopo l’approvazione, giovedì scorso, del regolamento sul sistema dei controlli interni – che ha ricevuto l’ok da parte dell’assemblea -, torna domani il consueto appuntamento con il Consiglio comunale di Firenze. Tanti i temi all’ordine del giorno, tra cui la Giornata del Ricordo e le comunicazioni della giunta su urbanistica e bilancio.
La seduta è programmata a partire dalle 14.30 nel Salone dei Duecento e sarà aperta dalla prolusione del professor Cosimo Ceccuti che commemorerà le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. A seguire, dopo la comunicazione da parte del presidente del Consiglio e le domande di attualità dei consiglieri, sarà invece la volta della giunta. Previsti gli interventi del vicesindaco sul project financing di San Bartolo a Cintoia, dell’assessore al bilancio sul declassamento dell’aeroporto fiorentino e dell’assessore all’urbanistica sul Regolamento Urbanistico.
Numerose le interrogazioni, con argomenti che spaziano dalla Tav alla vicenda Monte dei Paschi fino al commissariamento del Maggio Musicale, mentre due sono le delibere che saranno portate al voto: la prima riguarda i parcheggi pertinenziali (ex art.9, comma 4, della legge 24 marzo 1989 n.122), modifica del regolamento e dello schema di convenzione tipo; la seconda è relativa all’adozione di una variante al Prg per la realizzazione di attrezzatura e verde pubblico a San Lorenzo a Greve.
A chiudere il Consiglio, quattro mozioni che tratteranno di Sas, Codice Etico nei front office comunali, parcheggio interrato in piazza del Carmine e Giardino del Sodo.