Skip to main content

Ataf: ufficiale la stangata sui biglietti via sms

Ataf, la stangata è servita
Ataf, la stangata è servita

FIRENZE – E’ ufficiale: a partire dal 15 febbraio il biglietto Ataf costerà 1,50 euro. La stangata – che era già stata parzialmente annunciata dalla Regione Toscana nel caso in cui non avesse trovato 15 milioni di euro per i servizi che le aziende di trasporto pubblico locale avrebbero dovuto garantire – riguarderà soltanto coloro che decideranno di acquistare il ticket via sms a cui si aggiungerà il costo del messaggio di richiesta.

Seppur Ataf sia la prima azienda di trasporto in Italia ad aver reso possibile l’acquisto del biglietto da 90 minuti con un semplice sms, e addebito diretto sul conto telefonico e senza preregistrazione, di sicuro non renderà contenti gli utenti costretti ancora una volta a mettere mano al portafoglio per un servizio che più volte molti hanno definito “di bassa qualità a causa dei ripetuti ritardi su alcune linee”.

Il successo riscontrato nella fase sperimentale (aprile – novembre 2012) – si legge sul sito di Ataf – ha confermato il gradimento dei clienti in merito al servizio particolarmente innovativo lanciato dall’azienda: gli acquisti del titolo digitale sono progressivamente aumentati arrivando ad una media di 3.500 biglietti venduti via sms al giorno. Il biglietto mobile si è dimostrato, inoltre, un efficace strumento di lotta all’evasione tariffaria eliminando le barriere di spazio e tempo nella fase di acquisto.

La nuova tariffa, stabilita da Ataf in accordo con la Provincia di Firenze resta competitiva e promozionale rispetto al biglietto acquistabile a bordo al prezzo di 2 euro. Il biglietto elettronico potrà essere acquistato esclusivamente inviando un sms con testo “ATAF” al numero breve 4880105. Il costo del biglietto sarà addebitato direttamente sul credito telefonico per i clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia ed il costo dell’invio del messaggio varierà a seconda dell’operatore telefonico.


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741