Skip to main content
Natale 2025
Pericolo neve in Toscana

Pericolo neve: fioccano le assenze in una scuola di Prato

Pericolo neve in Toscana
Pericolo neve in Toscana

FIRENZE – Nevica da questa mattina su buona parte della Toscana e malgrado a Firenze non siano stati segnalati particolari disagi, non sono mancate le scuole che hanno contato parecchie assenze. E’ il caso dell’istituto primario Puddu a Prato che ha registrato almeno sei assenze per classe. “La nostra – spiega una maestra – non è una scuola grandissima; ci sono in totale sei classi e due sezioni quindi il fatto che mancassero dei bambini l’abbiamo notato eccome”. Influenza di gruppo o prevenzione da parte delle mamme, considerando la nevicata di due anni fa che ha messo in ginocchio una regione intera? “Sicuramente – sottolinea la maestra – c’è il virus che sta girando ma sono convinta che la neve o meglio l’allerta lanciata a partire da ieri sera abbia aggravato la situazione e i genitori hanno preferito non portare i bambini a scuola”.

La situazione attualmente sarà anche sotto controllo – tanto che il nevischio della mattinata ha presto lasciato il posto all’acqua, anche se sono previsti rovesci nelle prossime ore – ma in alcune zone della città pare che di spargisale non si sia vista neppure l’ombra. “A Pratolino e nelle zone limitrofe non è passato nessuno – fa sapere Alessandro Ricci, segretario generale della Faisa Cisal – come è consuetudine in questi casi. Dobbiamo sperare a questo punto che il meteo non peggiori perchè altrimenti le cose si metterebbero male”.

Al momento è confermato il blocco dei mezzi pesanti fino alle 22 di stasera ma i veicoli per il trasporto di carburante, merci deperibili e animali vivi possono riprendere a circolare. Lo ha disposto il prefetto di Firenze Luigi Varratta a seguito della riunione del Comitato Operativo per la Viabilità che si è tenuta stamani in Prefettura per seguire la situazione della circolazione stradale in tutta la provincia.


5de40a2ed6b68c232226b8b003bf776f

stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP