Piazza Savonarola, orinatoio a cielo aperto
FIRENZE – Se nell’Ottocento era ritrovo di artisti e poeti oggi, piazza Savonarola, è ricovero di barboni e orinatoio a cielo aperto. “L’altro giorno mi sono affacciata e dalla finestra ho visto un ragazzo che urinava tra le piante – segnala la signora Maria -. Ma che modi sono questi?”.
Tra aiuole incolte, odori nauseabondi ed escrementi – non solo di animali – sparsi qua e là, sono tanti gli assidui frequentatori della piazza ad essere indignati. D’altronde si fa presto a capire come mai alcuni spazi vengano utilizzati come bagni pubblici. L’unica struttura all’interno di piazza Savonarola che dovrebbe fungere da toilet e che fino a qualche mese fa era funzionante fino alle 17, ad oggi reca il seguente cartello: “Guasto per tempo indefinito”. E viene da chiedersi se dovrà passare lo stesso arco temporale prima che qualcuno intervenga.
Quello che manda su tutte le furie gli abitanti è che poco o nulla importa che attorno alla piazza svettino palazzi d’epoca, studi di artisti e avvocati, addirittura la celebre galleria Carnielo; lo spettacolo è tutt’altro che confortante. Basti pensare che fino ad un anno fa ad accogliere i passanti c’era un tappeto di siringhe che, malgrado siano scomparse, hanno lasciato il posto a bottiglie di birra e cartacce a ridosso delle panchine. “E’ uno spettacolo indecente – esordisce una mamma – mi dica lei se ci sono le condizioni per far giocare un bambino. Non ci sono strutture, la piazza non è attrezzata e i cani circolano liberamente”. Insomma, quello che i residenti e i fruitori della piazza chiedono sono i controlli, “se non altro – aggiunge un signore – per evitare che piazza Savonarola da eccellenza quale era e quale dovrebbe essere si trasformi in un ricettacolo di rifiuti e gente poco raccomandabile”; e chissà che Girolamo – che dall’alto domina questo rettangolo tanto chiacchierato – non si stia rivoltando nella tomba.
graziella
è davvero un’indecenza , cara Stefania, uno spettacolo indegno per Firenze e per i fiorentini
paolo
ho lo studio sulla piazza; quanto dicono gli abitanti e’ la pura verita’. P Padoin
paolo
ho lo stdio che si affaccia sulla piazza e posso testimoniare che quanto affermano i residenti e’ la pura verita’ P Padoin