Dante anima l’ «Inferno» di Dan Brown
NEW YORK (STATI UNITI) – Misteriosa, affascinante, elegante. C’è tutta la cultura di Firenze nel nuovo romanzo di Dan Brown. Ispirato a Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia – ambientato, ovviamente, nella Penisola – ”Inferno” uscirà negli Usa e in Italia (edito da Mondadori) in contemporanea, il prossimo 14 maggio. L’attesa, soprattutto tra i fan, è tanta e già ci si domanda se “Inferno” sarà in grado di sorprendere i lettori e di bissare i risultati dei precedenti libri dell’autore.
Ieri la copertina dell’ultima fatica di Dan Brown è stata rivelata dalla casa editrice Doubleday, divisione del gruppo Random House. Il testo, attesissimo, avrà una copertina, per l’edizione americana, di color rosso porpora: sulla copertina della versione hardcover si leggerà a caratteri cubitali ”The new Robert Langdon thriller”, poi il titolo ”Inferno” e quindi il nome del popolare scrittore statunitense. Sul retro della copertina dovrebbe esserci invece un’immagine di Dante, forse della statua che si trova in piazza Santa Croce a Firenze, ma su questo particolare, ancora, non ci sono conferme, come non si sa se la stessa copertina dell’edizione americana verrà utilizzata o meno anche per le librerie italiane.
Al di là dei dettagli, quel che è certo è che nel nuovo libro ritorna Robert Langdon, il famoso studioso dei simboli di Harvard, protagonista del bestseller “Il Codice Da Vinci”. Ambientato nel cuore dell’Europa, il prossimo romanzo vede Langdon trascinato in un mondo straziato, mentre la trama è incentrata su uno dei più duraturi e misteriosi capolavori letterari della storia.
Riuscirà “Inferno” a replicare il successo de “Il Codice Da Vinci”? E’ presto per dirlo. L’impresa, ad ogni modo, è ardua: il bestseller ha venduto nel mondo ben 80 milioni di copie. Solo in Italia i libri di Brown hanno fatto registrare vendite per oltre 10 milioni di copie.
Sergio
Attendo con viva curiosità’ e trepidazione l’uscita,grazie della notizia