Neve sulle colline di Firenze. Code in autostrada
FIRENZE – La neve caduta oggi ha causato gravi disagi sull’autostrada A1. Autostrade per l’Italia ha comunicato che è stato chiuso sull’A1 il tratto tra Rioveggio e Pian del Voglio in direzione di Firenze, a seguito dell’intraversamento di un veicolo pesante che è stato rimosso. Si sono sono formati tre chilometri di coda tra Sasso Marconi e Pian del Voglio. Autostrade consiglia ancora a chi viaggia in direzione Firenze di percorrere in alternativa la A21 Torino-Piacenza, di seguito la A7 Serravalle-Genova, seguire la A12 Genova-Livorno, per immettersi infine sulla A11 Firenze-Pisa nord in direzione del capoluogo toscano.
Dal primo pomeriggio intorno a Firenze si stanno registrando precipitazioni nevose diffuse quota 200 metri, in particolare zona Olmo (Fiesole), Pratolino (Vaglia), Monte Morello (Sesto), e tutto il Mugello, Ortimino (Montespertoli), Impruneta, San Casciano. Segnalate problematiche su passo Consuma per transito senza catene. Pioggia a quote inferiori, compresa la città di Firenze.
La Protezione civile ha confermato l‘intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore con ulteriore diminuzione della quota neve.Tutti i mezzi spargisale e spalaneve sono in azione.
La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo valida fino a mezzanotte del 25/02 per neve e ghiaccio. Nella giornata di oggi, sabato 23/02, possibilità di nevicate su tutto il territorio provinciale fino a quote di bassa collina/pianura. Dal pomeriggio la quota della neve tenderà a risalire generalmente oltre i 400 metri. Domenica 24/02 ancora possibilità di nevicate fino a quote di pianura. A partire da stasera formazione di ghiaccio in particolare sulle zone interessate da copertura nevosa al suolo.