Skip to main content
Il neo senatore Claudio Martini

Ecco chi sono i senatori toscani della prossima legislatura

Il neo senatore Claudio Martini
Il neo senatore Claudio Martini

FIRENZE – In Toscanai dati del Senato indicanoil centrosinistra primo al 43 per cento, con un sensibile calo rispetto alle ultime politiche dove aveva sfiorato il 52 per cento. In termini reali si tratta di una emorragia di circa 300mila voti. Ilboom del Movimento 5 Stelle è arrivato anche nella regione con il 22.5per cento, il centrodestra è al 21.2 per cento, mentre la coalizione di Monti è poco sopra la soglia dell’8 per cento.

Stando così le cose in Senato il centrosinistra toscano prende 10 seggi (9 al Pd e uno a Sel), Beppe Grillo ne conquista quattro seggi, tre il centrodestra, tutti a favore del Pdl, mentre la lista di Mario Monti ne prende uno.

In base a questo schema i senatori toscani per il Pd sarannoValeria Edeli, Claudio Martini, Maria Grazia Gatti, Rosa Maria Di Giorgi, Andrea Marcucci, Manuela Granaiola, Laura Cantini, Donella Mattesini e Marco Filippi.Entrerà anche la capolista di Sel Alessia Petraglia, mentre per i grillini andranno al SenatoLaura Bottici, Alessandra Bencini, Maurizio Romani e Sara Paglini. Per il Pdl (considerando che Silvio Berlusconi dovrebbe scegliere un altro collegio) passerannoAltero Matteoli, Denis Verdini e Riccardo Mazzoni. Per la Lista civica di Mario Monti, se Pietro Ichino sceglierà un altro collegio, dovrebbero entrare al Senato Stefania Giannini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741