Tre eventi «Fuori di Taste» con il salumificio Renieri
FIRENZE – Tre appuntamenti «Fuori di Taste»da leccarsi i baffi e segnare sull’agenda. Riccardo Chiarini di Promowine in collaborazione con Firenze Spettacolo introdurranno il salumificio Renieri – azienda attiva dalla fine degli anni ’50 e produttrice del prosciutto toscano D.O.P che il 9, 10 e 11 marzo sarà presente come espositore a Taste alla stazione Leopolda – in tre location di grande carattere.
Si parte giovedì 7 marzo dalle ore 20:30 con “Sua maestà la Cinta Senese e Fontodi da Panzano” presso la storica trattoria Da Burde in via Pistoiese 154. La serata sarà presentata da Andrea e Paolo Gori che, oltre ad illustrare la carne e i salumi di cinta senese del salumificio Renieri, accompagneranno queste prelibatezze nostrane – fegatelli su pan dolce al rosmarino, spaghettone all’amatriciana di cinta senese, schiacciata unta con zabaione all’arancia tanto per citarne alcune – con i grandi vini di Fontodi da Panzano in Chianti. Il prezzo al pubblico è di 35 euro; è consigliato prenotare telefonando al 055 317206 o mandando una e-mail all’indirizzo info@daburde.it.
Non finisce qui: venerdì 8 marzo, dalle 19:30 in poi, preparatevi a passare“Dalle bolle…alla brace”. Un braciere rovente cuocerà le gustose carni di cinta senese presso Convivium in viale Europa, 4/6. Le invitanti pietanze saranno preparate dallo chef Pietro e accompagnate dai vini della Distilleria Bottega. E’ inoltre previsto un piccolo dono per tutte le donne in occasione della festa loro dedicata quel giorno. Il prezzo al pubblico è di 25 euro. Anche in questo caso è preferibile la prenotazione al 055 6802482 o tramite e-mail a gastronomia@conviviumfirenze.it. La rassegna siglata “Renieri” terminerà sabato 9 marzo nella celebre pasticceria Giorgio in via Duccio di Boninsegna, 36. In occasione dell’aperitivo del Caffè Restaurant a partire dalle 18 si potranno gustare il prosciutto toscano Collezione 24 mesi e i salumi di cinta senese a soli 8 euro. Per informazioni telefonare al 055 710849 o inviare e-mail a info@pasticceriagiorgio.it. Non resta che augurare buon appetito.