Skip to main content
Ecco tutte le modifiche ai bus urbani in occasione domani della Gran Fondo

Ciclismo: arriva la Gran Fondo, ecco le modifiche ai bus urbani

Ecco tutte le modifiche ai bus urbani in occasione domani della Gran Fondo
Ecco tutte le modifiche ai bus urbani in occasione domani della Gran Fondo

FIRENZE – In attesa dei Mondiali di ciclismo, passa domani la Gran Fondo Firenze De Rosa, che dal centro storico (e precisamente da viale Milton) porterà gli oltre 2mila iscritti provenienti da ogni parte d’Italia alle colline del Chianti, per tornare poi in città proprio sull’anello che sarà percorso dai professionisti. Come annunciato, a causa della gara ciclistica potranno verificarsi disagi nel settore del trasporto pubblico locale: non saranno infatti garantiti i consueti servizi di Tpl, sia urbano che extraurbano.

Per quanto riguarda gli autobus urbani, ecco tutto ciò che gli utenti devono sapere per evitare di restare a piedi o arrivare impreparati alla fermata del pullman: Ataf fa sapere che per l’intera giornata di domani sono previste deviazioni, limitazioni e cancellazioni, poiché la viabilità sarà organizzata per consentire il passaggio dei partecipanti. Nello specifico, dalle 10 alle 10.30 circa, le linee provenienti dalla zona sud di Firenze in direzione Piazza Stazione saranno limitate a Piazza San Marco; le linee provenienti dalla zona nord di Firenze in direzione Piazza Stazione saranno limitate alla zona della Fortezza, mentre quelle in arrivo dalle zone Galluzzo – Tavarnuzze – Porta Romana in direzione Piazza Stazione saranno limitate a Porta al Prato.

La seconda tranche di modifiche entrerà in vigore dalle 11 alle 16, e comunque fino al termine del passaggio dei ciclisti: le linee 7 – 21 – 25 saranno cancellate per la chiusura al transito di via San Domenico da e per Fiesole, di via Faentina e di via Bolognese. Le linee 3 e 23 in direzione Nave a Rovezzano non raggiungeranno Nave a Rovezzano: la linea 23 raggiungerà Sorgane passando da viale Europa (altezza via Olanda e via Danimarca). Novità anche per i percorsi del 31 e 32, che non raggiungeranno Grassina – Antella ma faranno capolinea in zona Badia a Ripoli. E ancora: la linea 8 raggiungerà il capolinea a Bagno a Ripoli utilizzando l’attraversamento di viale Europa; la linea 14 da e per raggiungere i capolinea Careggi e Ripa/il Girone si servirà del passaggio lungarno Colombo e Lungarno Moro (altezza ponte Giovanni da Verrazzano), mentre le linee 10 – 11- 17 per raggiungere i capolinea utilizzeranno il passaggio fra viale Mamiani e viale Duse.

Per quanto riguarda la viabilità, le aree più “a rischio” saranno la Fortezza da Basso, il centro, San Niccolò, il viale dei Colli e il Galluzzo per l’andata della Gran Fondo. La zona di viale Europa, Gavinana, Bellariva, Coverciano, San Domenico, Faentina e Bolognese saranno invece interessate maggiormente dal ritorno della gara. Il consiglio, in ogni caso, è di limitare (per quanto possibile) l’uso dell’automobile.

Per tutte le informazioni è possibile consultare l’apposita pagina dedicata di Ataf.


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741