Una serra per coltivare la speranza
Una serra per sperare in un futuro normale. Proprio una serra per la coltivazione di fiori e prodotti della terra è stata inaugurata alcuni giorni fa a Ventignano, nei pressi di Fucecchio. Ci lavoreranno in tutti mesi dell’anno cinque ragazzi, meno fortunati di tanti loro coetanei, ma decisi ad andare avanti a testa alta. Un’occupazione, un lavoro che permetterà a persone autistiche come loro, assistite da personale esperto in agricoltura, di guardare il futuro con più fiducia e consapevolezza.
La nuova serra (lunga 22 metri e alta da 4 a 9 metri) fa parte di un progetto sperimentale di agricoltura sociale attuato dall’associazione “Casa di Ventignano”, con il sostegno della Asl 11 di Empoli e numerose istituzioni di volontariato. Tra queste anche il Rotary Club Firenze Nord, guidato da Alberto Tozzi, che ha organizzato – insieme all’Associazione Autismo Toscana – un concerto gospel a Natale, il cui ricavato è stato consegnato nei giorni scorsi al presidente Marino Lupi.
“Non vogliamo lasciare i nostri figli chiusi tutto il giorno in una struttura – ha detto Lupi – ma consentire loro di svolgere un’attività creativa che dia loro soddisfazione. Specie quando cominciano ad essere adolescenti devono sentirsi parte della comunità e non più dei malati. Cittadini a tutti gli effetti, titolari del diritto di avere diritti”.
La serra, appena montata, è già pronta per diventare una vera e propria catena di montaggio. Piante floreali, fragole, ortaggi. Non ci sono limiti. “Vorremmo riuscire ad ottenere – confida Lupi – commesse da parte di privati e associazioni per vari tipi di produzione. Le fragole di Ventignano, ad esempio, potrebbero essere un’opportunità”.
Autismo Toscana è un’associazione di genitori di soggetti autistici, affiliata ad Autismo Italia, nata nel dicembre 2001. Gli scopi dell’associazione sono quello di informare sulla realtà dell’autismo, di formare genitori, operatori e volontari sulle problematiche derivanti dalla sindrome autistica e contribuire alla redazione di una carta dei diritti delle persone autistiche.
Molte le informazioni sul sito www.autismotoscana.it, tra cui un video realizzato da Antenna5 sulle attività della Casa di Ventignano.
[tube]http://www.youtube.com/watch?v=TtpaFLJrG4I&feature=player_profilepage[/tube]