Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2013%2F03%2Fserra 2

Una serra per coltivare la speranza

La nuova serra della Casa di Ventignano
La nuova serra della Casa di Ventignano

Una serra per sperare in un futuro normale. Proprio una serra per la coltivazione di fiori e prodotti della terra è stata inaugurata alcuni giorni fa a Ventignano, nei pressi di Fucecchio. Ci lavoreranno in tutti mesi dell’anno cinque ragazzi, meno fortunati di tanti loro coetanei, ma decisi ad andare avanti a testa alta. Un’occupazione, un lavoro che permetterà a persone autistiche come loro, assistite da personale esperto in agricoltura, di guardare il futuro con più fiducia e consapevolezza.

La nuova serra (lunga 22 metri e alta da 4 a 9 metri) fa parte di un progetto sperimentale di agricoltura sociale attuato dall’associazione “Casa di Ventignano”, con il sostegno della Asl 11 di Empoli e numerose istituzioni di volontariato. Tra queste anche il Rotary Club Firenze Nord, guidato da Alberto Tozzi, che ha organizzato – insieme all’Associazione Autismo Toscana – un concerto gospel a Natale, il cui ricavato è stato consegnato nei giorni scorsi al presidente Marino Lupi.

Non vogliamo lasciare i nostri figli chiusi tutto il giorno in una struttura – ha detto Lupi – ma consentire loro di svolgere un’attività creativa che dia loro soddisfazione. Specie quando cominciano ad essere adolescenti devono sentirsi parte della comunità e non più dei malati. Cittadini a tutti gli effetti, titolari del diritto di avere diritti”.

Un gruppo dei giovani ospiti della struttura
Un gruppo dei giovani ospiti della struttura

La serra, appena montata, è già pronta per diventare una vera e propria catena di montaggio. Piante floreali, fragole, ortaggi. Non ci sono limiti. “Vorremmo riuscire ad ottenere – confida Lupi – commesse da parte di privati e associazioni per vari tipi di produzione. Le fragole di Ventignano, ad esempio, potrebbero essere un’opportunità”.

Autismo Toscana è un’associazione di genitori di soggetti autistici, affiliata ad Autismo Italia, nata nel dicembre 2001. Gli scopi dell’associazione sono quello di informare sulla realtà dell’autismo, di formare genitori, operatori e volontari sulle problematiche derivanti dalla sindrome autistica e contribuire alla redazione di una carta dei diritti delle persone autistiche.

Molte le informazioni sul sito www.autismotoscana.it, tra cui un video realizzato da Antenna5 sulle attività della Casa di Ventignano.

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=TtpaFLJrG4I&feature=player_profilepage[/tube]


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP