Firenze Parcheggi, scontro fra Pdl e l’assessore Mattei
FIRENZE – Non hanno tardato ad arrivare le reazioni da parte dei consiglieri di Palazzo Vecchio all’indomani del caso che ha coinvolto Firenze Parcheggi alla quale, secondo quanto è stato confermato ieri venerdì 8 marzo, è stato bloccato un conto corrente bancario per un’ingiunzione di pagamento da parte di Firenze Mobilità.
“Siamo preoccupati per il futuro della società Firenze Parcheggi e per quello dei dipendenti. Dalle notizie apprese i conti correnti di Firenze Parcheggi sarebbero stati bloccati a seguito della vicenda di Firenze Mobilità e del ribaltamento delle quote con la società Project costruzioni – è intervenuto il capogruppo del Pdl Marco Stella -. Si tratta di una vicenda che si trascina oramai da molti anni, e sulla quale noi ci siamo sempre detti contrari. Ci domandiamo però perché ad oggi Firenze Parcheggi non abbia comprato le quote di project costruzioni in Firenze Mobilità. Nel 2009 Renzi disse che Firenze Parcheggi avrebbe comprato le quote per un valore di 1.700.000 euro e che i soldi c’erano, perché non è avvenuta l’acquisizione? Quali sono i motivi che hanno ostacolato il passaggio di quote? Quali saranno le ripercussioni di questa vicenda su Firenze Parcheggi? Siamo molto preoccupati per i dipendenti della società e per i loro stipendi. Nella società vi sono oltre 40 dipendenti con altissime professionalità: faremo di tutto per tutelare questo patrimonio”.
Pronta la replica dell’assessore alla Mobilità Mattei che ha così risposto al capogruppo del Pdl Marco Stella: “Il capogruppo del Pdl ancora una volta fa polemiche sterili e strumentali”.
“La volontà di intervenire sempre e comunque su ogni argomento – aggiunge Mattei – non giova particolarmente in un momento come questo. Non si fa certo l’interesse comune della città intervenendo su ogni cosa, soprattutto se lo si fa senza cognizione di causa. Nel caso di Firenze Parcheggi Stella parla solo per il gusto della polemica fine a se stessa, dimostrando di non conoscere la situazione nella quale ci sono processi penali in corso in cui Firenze Parcheggi è parte offesa e si è costituita parte civile. Firenze Parcheggi – conclude l’assessore – sta agendo a difesa del patrimonio della società”.
Nel frattempo Stella ha proposto l’istituzione di una commissione speciale sulla Finanza del progetto. “Non vi possono essere più dubbi su cosa è successo, ecco perché è necessario aprire un nuovo capitolo in Comune attraverso una commissione specifica, per capire attraverso i documenti come si sono costruite le opere, chi ha vigilato, quali sono i prezzi di costruzione e cosa prevedono contratti e scritture – ha aggiunto il consigliere di centrodestra –. Non vogliamo che, se sono stati commessi degli errori, questi ricadano sulle spalle dei fiorentini. Altrove in Italia lo strumento del project financing ha funzionato. A Firenze è stato invece gestito nel peggiore dei modi”.