Mobilitazione pro-Tibet stamani a Firenze
FIRENZE – Manifestazione pro-Tibet stamani a Firenze e in centinaia di altre città nel mondo per celebrare il 54° anniversario dell’insurrezione di Lhasa del 1959.
“Dal 2009 – ricordano i Radicali – sono 107 i monaci che si sono autoimmolati per protestare contro la repressione cinese: per questo dalle nostre città abbiamo voluto far partire un messaggio forte di libertà e giustizia, per sensibilizzare la comunità internazionale e le istituzioni europee ad agire con azioni concrete a difesa del popolo tibetano”.
A Bruxelles oltre 27 comunità tibetane europee, insieme a personalità, parlamentari, Ong e associazioni pro-Tibet hanno tenuto la 10 March European Rally alla quale ha partecipato anche il Partito Radicale con una sua delegazione guidata dal parlamentare Matteo Mecacci, Presidente dell’INPAT (International Network for Parliamentarians on Tibet) e Matteo Angioli, Consigliere Generale del Partito Radicale.
A Firenze dalle 11 alle 13 si è svolto un sit-in promosso dall’Associazione Radicale Andrea Tamburi e dal Partito Radicale, davanti al consolato cinese di Firenze con Maurizio Buzzegoli e Massimo Lensi.