Skip to main content
La Vespa di Giampaolo Talani

La Vespa di Talani donata al consiglio regionale

La Vespa di Giampaolo Talani
La Vespa di Giampaolo Talani

FIRENZE –La Vespa px 125 targata Giampaolo Talani è stata donata dalla Piaggio al Consiglio regionale.“Il Consiglio continua ad adoperarsi per aprire il palazzo alle eccellenze toscane – ha detto il vicepresidente Giuliano Fedeli – sia dal punto di vista tecnologico che artistico. Questo dono è la sintesi tra arte e industria, coniuga cultura, tecnologia e saper fare toscano”.

La Vespa d’autore è stata realizzata in occasione della mostra ”Bottega Talani. Un viaggio nell’affresco” che si è tenuta al museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” nel 2012, in collaborazione con il comune di Pontedera.

La Px 125 rimarrà a Palazzo Bastogi ad arricchire la pinacoteca d’arte contemporanea del Consiglio regionale. Questo modello è stato esposto all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa ed ha rappresentato una fase del Cantiere d’arte promosso dal Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Regione Toscana e Provincia di Pisa, che si è articolato in un laboratorio didattico con gli studenti del liceo scientifico XXV Aprile.

La Piaggio mi ha chiesto di realizzare un modello Talani – ha raccontato l’artista – ho accettato con onore. E’ autobiografica, evoca la leggerezza dell’essere: su questa Vespa ci volavo da ragazzo con la fantasia di giovane e ci volo adesso con la fantasia di artista. È stata decorata con pezzi della mia poetica, con la simbologia dei miei quadri: valigie, sole, vento, ombrellini, boe e balene a rappresentare l’idea speranza, sogno, viaggio, mare e luce”.

Riccardo Costagliola ha ricordato la missione della Fondazione Piaggio di cui è presidente, “promuovere le sinergie tra impresa, cultura e territorio e di trasmettere alle nuove generazioni le caratteristiche vincenti e la genialità creativa di noi toscani”.

L’assessore alla cultura del comune di Pontedera Liviana Canovai, ha messo, invece in evidenza la sinergia tra arte e impresa con il mondo dell’educazione e della formazione. “La Vespa- ha affermato Canovai – è nata da un lungo percorso fatto dalla Fondazione Piaggio con l’amministrazione comunale e provinciale di Pontedera e con il mondo della scuola, con l’esperienza della Bottega Talani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741