Arezzo, Papa Francesco chiama i frati della Verna: saranno loro a servire la messa di inizio Pontificato
AREZZO – Ci sarà un po’ di Toscana ad accompagnare Papa Francesco durante la messa di inizio Pontificato fissata per martedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, patrono della Chiesa: saranno infatti i frati francescani del santuario de La Verna (Arezzo) – quello dove San Francesco d’Assisi ricevette le stimmate nel 1224 – a servire la messa al nuovo Papa.
La richiesta è del Pontefice argentino, che ha preso il nome di Francesco per amore del Poverello di Assisi. La telefonata che annunciava la richiesta papale è arrivata dal Vaticano. Saranno quindi 14 i frati francescani che partiranno alla volta di San Pietro, mentre nel convento rimarranno solo i confratelli infermi o troppo anziani.
”Ci ha colpito molto la semplicità con cui Papa Francesco si è presentato, parole semplici e dette con il cuore – raccontava ieri all’Adnkronos il guardiano (il superiore, ndr) del santuario, fra’ Massimo Grassi – Ha richiamato molto all’importanza dell’evangelizzazione. Il nome Francesco ci richiama a quanto fatto dal santo di Assisi: riforma e rinnovamento spirituale”.
A maggio 2012 già Papa Benedetto XVI, dopo la visita ad Arezzo doveva andare in elicottero a La Verna, ma a causa della nebbia il velivolo non potè atterrare e l’appuntamento saltò. ”Abbiamo una visita mancata di un Papa – sorride fra’ Massimo – e ci aspettiamo che prima o poi il Santo Padre venga a casa sua, visto che questa è la casa di Francesco”. Intanto, saranno loro ad andare dal Papa. Che sicuramente non mancherà di fare presto tappa a La Verna.