Forze armate: 50 anni di missioni all’estero
“Le forze armate repubblicane e gli impegni internazionali”. Questo il tema affrontato da Ferdinando Sanfelice di Monteforte, ammiraglio di squadra navale in ausiliaria, in una applaudita conferenza presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. Già rappresentante militare italiano alla Nato e alla Ue, l’alto ufficiale ha intrattenuto una platea composta da allievi marescialli, ufficiali ed autorità fiorentine.
E’ stata una carrellata degli interventi più significativi dal ’55 ad oggi condotti sotto il berretto dell’Onu in Libano come in Somalia, in Bosnia come in Afghanistan, delineando luci ed ombre dall’alto della sua pluriennale esperienza maturata sul campo.
“L’Italia – ha tenuto a sottolineare – si è distinta per il grande rispetto delle popolazioni locali, in ogni missione compiuta sino ad oggi nel rispetto degli impegni internazionali assunti. Missioni che ci sono costate notevoli sacrifici in termini di vite umane e di costi. Nell’assistenza e nel soccorso umanitari, occupiamo una posizione di eccellenza a livello internazionale”. “Tutto questo – ha osservato – deve essere motivo di vanto e di orgoglio per il nostro Paese”.