Skip to main content
Firenze è considerata dai turisti una delle città più belle del mondo

Firenze vista dai turisti: “Ottimo il lampredotto ma la notte non si dorme”

Firenze è considerata dai turisti una delle città più belle del mondo
Firenze è considerata dai turisti una delle città più belle del mondo

FIRENZE – Firenze è al secondo posto nella top ten delle destinazioni italiane scelte dai viaggiatori. A classificare la culla del Rinascimento in vetta alle mete più ambite è il “Travellers’ choice 2012” di Tripadvisor. Ma cosa pensano i turisti della patria di Dante? Abbiamo fatto qualche ricerca tra i siti più frequentati da americani e inglesi e pare che – come d’altronde prevedibile – l’attrazione maggiore dopo i monumenti e le bellezze artistiche di indiscusso valore, sia il cibo.

Ad avere un posto d’onore è il lampredotto: “Try the lampredotto, a very popular Florentine street food” si legge in un commento su Foursquare. Oppure: “Try the trippa alla fiorentina. There are various trippai all around the city”. Conquista i palati stranieri pure la schiacciata all’uva “such a good sweet version of ‘flat bread'”. E a proposito di cucina fiorentina, non a caso tra le domande più gettonate sui forum spuntano: “dove andare a mangiare?”, segue “quali sono i luoghi da visitare?” e “le distanza a piedi per chi si muove nel centro storico”.

Il lampredottaio, figura tipica fiorentina
Il lampredottaio, figura tipica fiorentina

Non sfugge, però, qualche lamentela sul funzionamento dei siti dei musei per acquistare i ticket e alcuni sembrano dare del filo da torcere: “I am trying to book tickets for the Uffizi & Accademia on the official website but I am having a real problem getting the website to work!” scrive John su Tripadvisor. Gli animi però si sollevano di fronte alla basilica di San Miniato a due passi dal piazzale Michelangelo, “Beautiful city views”, e alla vista del campanile di Giotto, “i did this climb with my wife, an awesome view of the city”. E perchè non sognare di sposarsi in Palazzo Vecchio. DeppyDee – nickname di una turista australiana – esclama: “So much in one place. Restaurants, Statues, Churches, Uffizi museum and space. Lovely when you catch a wedding there too”.

Piazza della Signoria dove sorge il maestoso Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria dove sorge il maestoso Palazzo Vecchio

Ma piazza della Signoria non per tutti è sinonimo di bellezza e austerità; alcuni puntano addirittura il dito contro l’eccessivo viavai di gente. La recensione – peraltro piuttosto recente (8 marzo 2013) arriva da un turista inglese che lamenta il trambusto, la confusione e la concentrazione di piccioni nell’area, “full of tourists pigeons and scrummy ice cream shops”. Qualche naso storto, infine, pure sui rumori notturni, la musica ad alto volume e la gente che vocifera sul marciapiede e che “should get the drink and go away!”, ovvero prendere la bevuta e andare via. Non potevamo non terminare questo virtual tour con la domanda di una turista che ci è apparsa più che mai insolita: “Is there any museum to visit in Florence?“. Se solo su quel forum ci fosse stato Michelangelo!


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741