Skip to main content
Il primo tweet di Papa Francesco

Papa Francesco con l’iPad lancia il suo primo tweet

Il primo tweet di Papa Francesco
Il primo tweet di Papa Francesco

FIRENZE – L’iPad arriva tra le mani di Papa Francesco; e il Santo Padre lancia il suo primo tweet: “Cari amici vi ringrazio di cuore e vi chiedo di continuare a pregare per me. Papa Francesco”, raccogliendo in due giorni più di 400mila followers. C’era chi ci aveva scherzato su, lanciando satire e battute il giorno stesso della sua elezione e rivendicando la presenza del pontefice sul web. Ed infatti Papa Francesco ad internet non ci rinuncia. Il tablet è stato consegnato durante l’udienza, che Bergoglio ha concesso ai giornalisti lo scorso sabato, da Monsignor Lucio Ruiz, responsabile dell’ufficio internet del Vaticano. Un regalo che conferma, ancora di più, la vicinanza della Chiesa alla tecnologia come aveva sottolineato un ragazzo che sul noto social network Twitter – nel giorno della proclamazione del pontefice – aveva postato una fotografia in cui erano visibili centinaia di iPad “mentre un tempo c’erano fiaccole”, aveva scritto il giovane. Papa Francesco, inoltre, pare che non sia nuovo alla realtà multimediale; qualcuno ha scritto pure che nel momento in cui gli è stato donato il tablet il pontefice abbia accennato alcuni colpi di touch.

Non dimentichiamo che il chiacchierato oggetto aveva già avuto un ruolo chiave in Vaticano, quando il Papa uscente Ratzinger aveva inviato il primo tweet usando appunto un iPad; scatenando tra l’altro l’ironia sul web.

Tornando a monsignor Ruiz, invece, è stato proprio lui a far crescere e ad alimentare l’importanza dei nuovi media tra le mura di San Pietro. Non a caso gestisce il sito ufficiale del Vaticano in tutti gli aspetti tecnologici relativi all’infrastruttura e al data center e chissà che, fino alla fine, non consigli a Papa Francesco di sbarcare pure su Facebook con il gruppo “Gesuiti e co.”.


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741