Sciopero del trasporto pubblico: venerdì fermi bus e tramvia
FIRENZE – Fiorentini attenzione: domani,venerdì 22 marzo, potrebbe essere una giornata nera per il trasporto pubblico locale. Le segreterie provinciali fiorentine (Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti) hanno deciso di aderire allo sciopero nazionale dell’intera categoria, per cui tutto il personale dipendente autoferrotranviario si asterrà dal lavoro per 24 ore. Durante la protesta saranno garantiti, per legge, soltanto il trasporto disabili, quello degli alunni di scuole materne ed elementari e quello per gli aeroporti.
Per Ataf Gestioni e Li-nea, il servizio non sarà garantito fino alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio.
Per Gest (ovvero la tramvia), la circolazione regolare non sarà assicurata invece fino alle 6.30, dalle 9.30 alle 17 e dalle 20 alla fine del servizio. FsbusItalia e Autolinee Toscane si fermeranno dall’inizio del servizio alle 4.15, dalle 8.15 alle 12.30 e dalle 14.30 al termine del servizio. Lazzi non garantirà infine il transito dei mezzi dall’inizio del servizio alle 5.30, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 al termine del servizio. Sarà esentato dallo sciopero soltanto il personale strettamente necessario per la salvaguardia degli impianti.
La decisione delle segreterie nazionali è dovuta alla persistente incertezza sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al settore e al mancato avanzamento del negoziato per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 5 anni. Ai cittadini non resta quindi che organizzarsi al meglio per evitare di restare a piedi.