Skip to main content
Il Bisenzio ha fatto tremare mezza Toscana

Trenta milioni di danni in Toscana. Rossi: “Chiediamo lo stato di emergenza”

Il Bisenzio fa paura
Il Bisenzio ha messo paura alla Toscana

FIRENZE – I danni causati dal maltempo in Toscana negli ultimi giorni ammontano ad almeno 30 milioni di euro e la Regione chiede lo stato di calamità. Lo ha detto oggi il governatore Enrico Rossi. “Un primo approssimativo calcolo – ha detto Rossi – ci dice che i danni ammontano a non meno di 30 milioni di euro. Oggi firmerò il decreto per dichiarare lo stato di emergenza regionale ma chiediamo al governo lo stato di emergenza nazionale e lo stanziamento di almeno 30 milioni di euro per finanziare gli interventi di somma urgenza”.

Rossi ha sottolineato che “la Protezione civile ha funzionato”, rilevando però che “siamo ancora una volta a contare i danni”. Lo stato d’emergenza sarà chiesto in 7 provincie su 10. Ieri sono caduti 225 mm di pioggia nel Nord della regione e 80 a Pistoia contro una media mensile di 93 mm. “La nostra richiesta al governo è precisa: tenere fuori dal patto di stabilità le spese per la sicurezza del territorio. La Toscana non può essere continuamente ferita a causa del blocco degli investimenti. Non possiamo ‘affogare’ per rispettare il patto di stabilità”.

“Faremo un elenco delle nostre richieste – ha detto il governatore – e lo consegneremo al governo e ai parlamentari, perché la Toscana vive una situazione di particolare fragilità e più volte all’anno siamo colpiti. Se non sarà possibile ci mobiliteremo e siamo pronti a una protesta forte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP