Gest: “Nessun pericolo per i binari della tramvia”
Non c’è nessun pericolo per i binari della linea 1 della tramvia. Lo scrive Jean Luc Laugaa, Amministratore delegato di Gest spa, la società che gestisce la linea, in risposta all’articolo pubblicato il 18 marzo su FirenzePost, dal titolo “Binari sconnessi lungo la tramvia, si stacca una fascia di protezione”. Nello stesso venivano segnalate quelle che – a prima vista – sembrano “spaccature” lungo le rotaie e si chiedeva una risposta dalle autorità competenti.
Gest Spa è composta al 51% dalla società francese RATPdev, del Gruppo RATP. L’altro 49% appartiene ad Ataf Spa.
Pubblichiamo, con piacere, la nota che ci è pervenuta.
Dice il signor Laugaa:
“In merito alla ‘segnalazione’ del solerte lettore della testata FirenzePost comunico che ad oggi non esiste nessun pericolo né per l’armamento né per le infrastrutture vicine alla linea tranviaria.
La ‘spaccatura dei binari’ non è altro che un lieve distacco della guaina isolante adiacente al fungo tranviario che ha la funzione di evitare il disperdersi delle correnti vaganti, costringendo così la corrente a percorrere la via in cui incontra minor resistenza, cioè la rotaia.
La guaina isolante circonda completamente la rotaia, anche dalla parte della suola, quindi un lieve distacco non inficia in nessun modo l’isolamento elettrico del ritorno di corrente del tram”.
Cordiali saluti
Jean Luc Laugaa – Amministratore delegato Gest Spa