Skip to main content
Capodanno fiorentino

Capodanno fiorentino, il 25 marzo concerto al Verdi

Capodanno fiorentino
Dal medioevo al 1750 Firenze celebrava il capodanno il 25 marzo, giornata dell’Annunciazione

Un grande concerto di beneficienza al Teatro Verdi lunedì 25 marzo (ore 20,30) giornata celebrativa del Capodanno fiorentino. Nell’occasione sarà presentato un nuovo “app” telefonico, che permetterà con un solo clic di comunicare con il 118 e avere istruzioni immediate di primo soccorso. Questa l’iniziativa promossa dal Lions Club Firenze Cosimo de’ Medici, presieduto da Annalisa Parenti, in collaborazione con il Comune, l’Unione Avvocati d’Italia e Core onlus Mugello, che da tempo promuove la campagna “Due gesti per la vita”.

Con una nuova “icona” sul proprio iPhone o Smartphone sarà dunque possibile entrare immediatamente in contatto con il 118 senza bisogno di comporre il numero. Una “app salva la vita” a tutti gli effetti, scaricabile gratuitamente, che fornirà anche istruzioni video su come effettuare un massaggio cardiaco su una persona immobile a terra. Nonostante il tempo pur rapido che possa impiegare un’ambulanza medicalizzata per arrivare sul posto, spesso poter intervenire prima e in sicurezza può essere determinante per rianimare una persona.

Il capodanno fiorentino, dal Medioevo fino al 1750, è sempre stato festeggiato il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione, considerato l’inizio del calendario civile. Ricorreva nella ricorrenza del giorno in cui la Chiesa celebra l’annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria, nove mesi esatti prima del giorno di Natale. La festa coinvolgeva tutti gli aspetti non solo religiosi, ma anche civili della città, aveva il suo fulcro nella basilica della Santissima Annunziata, dove i fiorentini e le genti del contado si recavano in pellegrinaggio alla più nota effige cittadina dell’Annunziata. Nel 1750 con un decreto del Granduca il capodanno fu riallineato a quello del calendario gregoriano, il 1 gennaio.

Il concerto di lunedì in programma al Teatro Verdi sarà diretto dal maestro Domenico Pierini e vedrà la partecipazione del solista George Georgescu e di musicisti del Maggio Musicale Fiorentino. Verranno eseguite musiche di Rossini, Verdi, Tschaikowsky, Puccini, Rossini, Strauss figlio. Prevendita online: www.teatroverdionline.it e www.boxofficetoscana.it


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP