Maltempo, la Provincia fa i conti: necessari 2 milioni di euro di interventi
FIRENZE – Dopo la stima dei danni a livello regionale – fornita nei giorni scorsi dal governatore Enrico Rossi – ecco il conteggio dei disagi, dovuti al maltempo, nell’area fiorentina. Ammonta infatti a due milioni di euro, secondo i dati del rapporto sulle frane diffuso dalla Provincia di Firenze, l’importo presunto per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio dopo i dissesti registrati in ambito provinciale a causa delle perturbazioni.
Complessivamente sono previsti circa 30 operazioni di manutenzione, ciascuna con un costo stimato che varia dai 5mila fino ai 200mila euro. L’assessore provinciale all’ambiente e difesa del suolo, Renzo Crescioli, ha svolto una comunicazione in Consiglio Provinciale, riassumendo tutti i problemi creati dal maltempo nei giorni scorsi e sottolineando come, a fronte di una realtà territoriale molto fragile, sarebbe necessaria una mole di investimenti lontana da quella nella disponibilità degli enti pubblici.
Tanti sono stati infatti problemi fronteggiati dall’Ente e dagli stessi cittadini, a cominciare dalle numerose frane che si sono verificate nell’area del Chianti il 18 marzo scorso, per le quali il servizio geologico si è attivato in supporto alla Direzione viabilità e del Comune di Bagno a Ripoli. A partire dalla giornata di martedì, la Provincia ha provveduto invece a eseguire una prima attività geognostica strumentale nel comune di Greve in Chianti, dove si è osservato un importante dissesto che raggiunge il Borro di Gavinaia. Con riferimento ai dissesti da frana, segnalate inoltre moltissime situazioni nell’area Valdarno (Comuni di Reggello e Figline Valdarno).
Sempre martedì, il presidente della Regione Enrico Rossi aveva comunicato alla stampa un primo e veloce calcolo dei danni per tutta la Toscana. “Un primo approssimativo conteggio – aveva detto Rossi – ci dice che i danni ammontano a non meno di 30 milioni di euro. Oggi firmerò il decreto per dichiarare lo stato di emergenza regionale ma chiediamo al governo lo stato di emergenza nazionale e lo stanziamento di almeno 30 milioni di euro per finanziare – aveva aggiunto – gli interventi di somma urgenza”.
Sul territorio, nella prima giornata della settimana sono caduti 225 mm di pioggia nel Nord della regione e 80 a Pistoia, contro una media mensile di 93 mm.