Primavera solo sul calendario: maltempo anche a Pasqua
FIRENZE – Sul calendario è primavera, ma il maltempo rischia di minacciare la domenica delle Palme e le vacanze di Pasqua. Secondo Edoardo Ferrara di 3B Meteo.com “anche se ora il tempo concede una tregua con temperature miti, la primavera sta facendo fatica a scalzare l’inverno: è infatti previsto un nuovo peggioramento di stampo invernale nel weekend”.
La nuova perturbazione partirà dal nord con piogge e rovesci fino alla Toscana. La giornata peggiore potrebbe essere proprio domenica 24 marzo con il maltempo, che conquisterà tutta la Penisola. Tra domenica notte e lunedì mattina potrebbe tornare anche la neve sull’Appennino.
E non è finita: secondo Ferrara, “anche la Settimana Santa sarà fredda e instabile con l’Italia continuo bersaglio sia delle perturbazioni atlantiche, sia delle irruzioni fredde in discesa dalla Russia. Saremo, infatti, raggiunti da nuove perturbazioni con piogge e temporali e temperature sotto le medie del periodo anche di oltre 4-5 gradi”. Per la primavera meteorologica bisognerà aspettare aprile.