Skip to main content
Le professioni sul web nell'era 2.0

Bizzarre professioni sul web ai limiti della legalità

Le professioni sul web nell'era 2.0
Le professioni sul web nell’era 2.0

FIRENZE – Nell’era 2.0 – dove anche e soprattutto il lavoro corre sul web – sono decine le professioni che attirano l’attenzione dei navigatori. Alcune però, rasentano la legalità; ma nonostante ciò c’è chi, per sfidare la crisi e pur di racimolare qualche spicciolo, non rinuncia ad inventarsi mestieri ex-novo.

Federico Picardi, già responsabile Area e Sviluppo Innovazione della fondazione Sistema Toscana e docente in Comunicazione digitale presso l’Università delle Scienze di Lucca, ha realizzato una ricerca sulle nuove professionalità al tempo del web invitando a “guardare oltre come Internet ci ha insegnato, perchè alcune – afferma Picardinel documento che ha pubblicato – non sarebbero nemmeno legali”.

Navigando tra i siti più disparati il nostro docente evidenzia portali come www.paradisifiscali.org che abbracciano il settore bancario e finanziario; o piattaforme come www.offshore.com sui servizi alle aziende dove si concentrerebbe l’attenzione di decine di visitatori. Economia a parte però, una delle figure che sta prendendo piede negli ultimi tempi è quella della Live-Cam girl; che, tradotto, segnifica mettersi di fronte ad una webcam in abiti succinti o completamente svestite e farsi guardare dagli utenti o meglio dai clienti (come vengono definiti) guadagnando a seconda del tempo di posa. I siti che invitano a “diventare una modella” (da leggersi webcam girl appunto), ingannando – se vogliamo – coloro che decidono di inviare la propria candidatura convinte di realizzare il sogno sulla passerella, sono in fortissima espansione secondo Picardi. Seguiti dai cosiddetti “venditori di sogni”, che altro non sono che venditori di “funghi allucinogeni, erbe psichedeliche e semi di marijuana” con tanto di nota in bella vista: “inviamo i nostri prodotti in Italia in maniera rapida e discreta” (www.funghimagici.it).

Non mancano neppure le cosiddette farmacie online su www.compracialis.it, che avrebbero costruito il loro business sulla magica pillola blu, ovvero il viagra. Ma non finisce qui: siete alla ricerca di metodi vincenti per far tornare da voi la persona amata? Niente paura: Letterius, il mago di Nazareth – 30 anni di esperienza e conoscitore di antiche formule magiche, come si legge sul sito www.magoletterius.it – agiterà la bacchetta magica ed esaudirà il vostro desiderio presentandosi, addirittura, di persona. Terminiamo il nostro tour virtuale con l’hacker journal, “La prima rivista di hacking italiana dal 2002”. Picardi, in questo senso, ammonisce e avverte: “Con la sicurezza non si scherza, perciò occhio a dove guardiamo”.


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741