Vacanze di Pasqua: Firenze al secondo posto tra le mete italiane più ricercate
FIRENZE – Pasqua è alle porte e pare che – secondo i dati elaborati da Trivago – gli italiani trascorreranno le vacanze in Italia. A prevalere saranno viaggi di non più di 4-5 giorni, quanto basta tuttavia per staccare la spina. Roma è tra le mete più ambite, sia per i nostri connazionali che per gli stranieri, sicuramente grazie anche alla recente elezione del papa. Segue la città eterna Firenze che, per gli italiani, vince addirittura sulle capitali internazionali; mentre è al quarto posto nella ricerca delle destinazioni preferite dal mercato internazionale. Pisa, in quinta posizione, diventa la seconda meta preferita dall’estero dopo che lo scorso anno non era nemmeno presente in classifica. Ai ‘piani bassi’ c’è Siena, che si classifica nona nella top 10 delle città nostrane più ricercate dagli italiani; e sale di una posizione rispetto al 2012.
Guardando Tripadvisor, si evince inoltre che la Toscana è in testa alla classifica delle dieci destinazioni enologiche europee. E sono in tanti a volersi concedere – al di là dei musei e delle bellezze architettoniche – un tour tra le prelibatezze della nostra regione, a partire non a caso dal vino. C’è addirittura chi, tra i frequentatori del sito, ha stilato una sorta di programma in vista delle vacanze pasquali dal titolo “Tre giorni a Firenze”. E’ il caso di Emiko Davies, food writer e fotografa, pronta a dispensare consigli sulle visite nel capoluogo toscano, selezionando le attrazioni più importanti con tanto di informazioni sulle tariffe e sul tempo che, in media, un turista impiegherebbe durante le visite. Oltre che ad essere ambita, sembra che la Toscana sia pure conveniente: secondo i dati del Trivago Hotel Price Index (tHPI) – che rileva la media dei prezzi per camera doppia standard sulla base delle richieste da parte degli utenti – se una camera a Firenze nel periodo di Pasqua costerà in media 133 euro e a Siena 110 euro, Pisa con 73 euro a notte per doppia si pone tra le opzioni più economiche.
Per chi, invece, vuole varcare i confini del Belpaese ecco le destinazioni europee più abbordabili e cliccate: Budapest sembra essere una delle mete da non perdere. Anche in questo caso l’HPI consiglia di visitare la capitale ungherese per le sue famose acque termali e per la convenienza dei prezzi. Seguono Berlino, Lisbona, Londra, Amsterdam e Praga (in salita rispetto allo scorso anno del 12% in base ai dati raccolti da Trivago). Tra le mete a lungo raggio gli italiani puntano su New York, Dubai e Turchia che con Istanbul si piazza tra i posti più ricercati per le festività.
Detto questo, l’Italia resta comunque in testa alla classifica. “Il flusso delle ricerche su trivago.it per le festività di Pasqua è aumentato, per le destinazioni italiane, dal 61% al 66.5% – commenta Giulia Eremita, Country Manager trivago Italia – ma il numero totale di ricerche è rimasto stabile rispetto allo scorso anno. Gli Italiani non rinunciano alle vacanze, ma sembrano puntare sempre più al risparmio, con un occhio attento alle proposte più convenienti sul corto raggio e alla comparazione delle tariffe”. Non resta che augurare buon viaggio ma soprattutto che il meteo sia clemente. Sì, perchè – almeno in Toscana – il maltempo rischia di minacciare la domenica delle Palme e le vacanze di Pasqua.