Skip to main content
Uffizi al centro dell'attenzione turistica

Turismo, la Toscana continua a puntare sul web

Uffizi al centro dell'attenzione turistica
Uffizi al centro dell’attenzione turistica

FIRENZE – La Toscana continua a puntare sul turismo 2.0 e sul web per attrarre visitatori. Il sito ufficiale della Regione (www.turismo.toscana.it) ha raggiunto i 300mila visitatori unici al mese, e si prepara a lanciare le versioni in tedesco, cinese, russo e portoghese. Non a caso, infatti, la Toscana è la prima destinazione d’Italia nel social network FourSquare, incentrato sulla geolocalizzazione degli utenti. La Regione ha fatto il punto della situazione nel convegno “Internet Better Tuscany”, organizzato conToscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana. Nel corso dell’evento sono stati presentati dai vari relatori i prossimi progetti in cantiere che vedranno da qui all’estate il potenziamento dell’offerta turistica della Toscana in rete.

“La Toscana è una delle regioni che più ha creduto e investito nella promozione via web”, ha dichiarato l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti. “Con i social network – ha proseguito – abbiamo attivato un contatto diretto e costante per attirare un pubblico sempre più vasto e giovane. Il web è diventato fondamentale nelle decisioni dei turisti, soprattutto per un confronto sul rapporto qualità/prezzo. La nostra – ha aggiunto la Scaletti – è un’attività di promozione nuova, che segue le tendenze del mercato e le anticipa. Non a caso abbiamo guadagnato sulle piazze virtuali diversi primati e conquistato riconoscimenti internazionali. Penso al Travelers’ Choice Wine Destinations Awards 2012 di Tripadvisor. Che la Toscana all’estero, soprattutto nell’area Bric, sia ben percepita è cosa nota. Ora, con l’esperienza acquisita, dobbiamo lavorare sul mercato nazionale, su cui concentreremo la prossima campagna promozionale. Il messaggio è chiaro: venite in Toscana perché è vicina e ha un rapporto qualità-prezzo conveniente e adeguato alle emozioni che sapremo offrirvi”.

A Sant’Apollonia è stato presentato anche“Play Your Tuscany”, lacallper blogger, fotografi e video maker. Sono aperte, infatti, le selezioni per il blog tour “Art for Foodies”, che toccherà le province di Pisa, Carrara e Lucca dal 17 al 21 aprile. Il progetto ha l’obiettivo di selezionare 5 tra blogger, fotografi e videomaker appassionati di arte e/o cibo e che scrivano in lingua inglese. Nel corso nel 2013 verranno organizzati altri tour nelle province toscane, alla scoperta degli angoli più nascosti, dei prodotti meno conosciuti. I temi saranno: il mare e lo sport, mercati e tradizioni, campagna e terme. Tutte le info suwww.playyourtuscany.com

Tutto pronto per il lancio diToscana Card, la card regionale che offrirà gratuitamente informazioni e sconti agli iscritti. Si tratta di una App e di una card insieme, dedicata in particolare ai turisti che vogliono conoscere la regione. Per accedere ad un mondo di privilegi basterà scaricare la App e iscriversi. Tra i servizi offerti: le schede delle località, tutte georeferenziate e corredate di approfondimenti multimediali; la lista delle strutture ricettive toscane più vicine alla posizione del turista; i ristoranti più vicini appartenenti al circuito Vetrina Toscana; l’elenco degli eventi grazie all’integrazione totale con la piattaformawww.toscanaevents.it. Per gli iscritti previsti anche sconti nei musei accreditati e nei ristoranti e negozi di Vetrina Toscana.

E se è in corso il progetto di rivisitazione delbooking online,“Internet Better Tuscany ha visto la presentazione delPiano Italia, il progetto triennale di Toscana Promozione che punta a rinnovare l’appeal della Toscana nei confronti del turismo italiano. Accolto positivamente dalle associazioni di categorie, il progetto di marketing parte con l’offerta della prossima estate per concludersi a fine 2015. Previsto, per quest’anno, un primo investimento di 500 mila euro. Saranno 700 mila nel 2014 e 800 mila nel 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741