E’ scomparsa Carla Guiducci Bonanni
Grave lutto per la cultura fiorentina. È scomparsa stamani Carla Guiducci Bonanni ricoverata all’ospedale di Careggi a seguito di un’emorragia cerebrale. Aveva 84 anni.Ne dà notizia l’Associazione Amici dei Musei di cui era presidente dal 2002.
Nata a Firenze nel 1929, Carla Guiducci Bonanni è stata una figura fondamentale nel campo dei beni culturali per Firenze e l’intero territorio nazionale. Ha diretto la Biblioteca Palatina di Parma, la Biblioteca Universitaria di Bologna e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ove ha creato il Laboratorio del Restauro del Libro.
Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali nel Governo Dini e Gran Cavaliere della Repubblica, Carla Guiducci Bonanni è stata anche Assessore alla Pubblica Istruzione di Firenze nella la Giunta Primicerio.Dal 1999 presiedeva la Federazione Nazionale degli Amici dei Musei e dal 2002 era Presidente degli Amici dei Musei Fiorentini.
La salma di Carla Guiducci Bonanni sarà esposta dalle ore 9 di domani 31 marzo nella Cappella di S. Sebastiano della basilica della Santissima Annunziata, dove si terranno i funerali martedì 2 aprile alle ore 10.