Skip to main content
Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, firma la Convenzione per il sistema museale unico con i Couni del Chianti e del Valdarno

Chianti e Valdarno: nasce il sistema museale unico

Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, firma la Convenzione per il sistema museale unico con i Couni del Chianti e del Valdarno
Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, firma la Convenzione per il sistema museale unico con i Couni del Chianti e del Valdarno

FIRENZE – Offrire una proposta culturale completa al turista affascinato dai territori del Chianti e del Valdarno. E’ l’obiettivo al quale tende la Provincia di Firenze che, con i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Unione dei Comuni del Chianti (per Barberino Val d’Elsa e di Tavarnelle Val di Pesa), ha firmato stamani, venerdì 5 aprile, una convenzione per dare vita al “Sistema museale territoriale del Chianti e del Valdarno”. Dodici fucine culturali alle porte di Firenze che propongono un’unione di storia, arte e artigianato attraverso spazi museali, pievi, mulini e oratori.

In questo progetto la Provincia di Firenze avrà un ruolo di coordinamentoper ideare le attività di potenziamento e difund raisingdel nuovo Sistema museale, per avviare iniziative di comunicazione e per promuovere azioni finalizzate a favorire il rapporto tra uffici informazioni turistiche, scuole, territori e musei.

IComuni del Chianti e del Valdarnos’impegnano a collaborare con le proprie strutture a definire progetti di promozione turistica che riguardino il Sistema museale nella sua totalità: ad esempio l’uso di un unico marchio ben riconoscibile, un sito web unificato, la segnaletica, la stesura di depliant, pubblicazioni, guide monografiche e l’ideazione di calendari di eventi e di indagini sui visitatori.

Importante sarà l’uso delle nuove tecnologie, tra newsletter, un sito web unificato, per la diffusione delle informazioni turistiche. Il Comune diSan Casciano, in qualità di capofila del progetto, sarà chiamato a sviluppare e realizzare i programmi necessari alla crescita del Sistema museale, attraverso la partecipazione ai bandi per la richiesta di contributi, alla realizzazione delle iniziative e delle attività.

Le immagini e i grandi tesori medievali e rinascimentali del Chianti fiorentino, intesi tradizionalmente come patrimoni artistici custoditi all’interno di piccoli spazi espositivi, si mescolano così alle tradizioni del Valdarno, ai saperi di un territorio che punta a valorizzare il paesaggio e le proprie emergenze architettoniche invitando alla scoperta di castelli, pievi, mulini.

“Da oggi, insomma, parte un’unica promozione turistica per le grandi e piccole meraviglie diffuse tra le splendide colline di questi territori – ha commentato Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze. Un bel modo di mettere insieme competenze, risorse e idee in ambito culturale e turistico”.

Per avere maggiori informazioni visitate il sito www.chiantivaldarno.it


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741