Skip to main content
Natale 2025
Tregua del maltempo su Firenze

Maltempo, Rossi chiede lo stato di emergenza nazionale

Tregua del maltempo su Firenze
Maltempo, la Regione chiede lo stato di emergenza nazionale

FIRENZE – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato la richiesta di stato di emergenza nazionale al governo per i danni provocati dalle piogge dello scorso marzo, il marzo più piovoso degli ultimi cinquant’anni. La Toscana è stata colpita duramente dalle precipitazioni, tant’è che la stima dei danni, approvata lo scorso martedì dalla giunta, è di 92 milioni con 149 comuni coinvolti sui 287 di tutta la regione.

Province come quella di Massa Carrara sono completamente coinvolte. Le uniche del tutto escluse sono Siena e Grosseto. I danni che hanno riguardato gran parte del territorio regionale sono legati a dissesti di versante, esondazioni e in qualche caso allagamenti di centri abitati. Il 21 marzo per le province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia e Prato era già stato dichiarato lo stato di emergenza regionale.

”Il principio che vorremmo che passasse e che vogliamo affermare e difendere – sottolinea Rossi – è che per le emergenze deve intervenire lo Stato. La Regione è giusto invece che faccia la sua parte con investimenti che innalzano il livello di sicurezza del territorio: soprattutto in caso di fatti gravi”. La Toscana, ricorda la Regione in una nota, aspetta ancora i 110 milioni di euro destinati dal governo ai danni da maltempo dello scorso autunno e contenuti in un apposito decreto firmato dal presidente del Consiglio Monti.


1fa009d946869fe0fc78b12729936b7c

Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP