Skip to main content
Il sindaco Matteo Renzi inaugura la nuova piazza San Jacopino (Foto Comune di Firenze)

San Jacopino festeggia la nuova piazza, anche se in ritardo

Il sindaco Matteo Renzi inaugura la nuova piazza San Jacopino (Foto Comune di Firenze)
Il sindaco Matteo Renzi inaugura la nuova piazza San Jacopino (Foto Comune di Firenze)

FIRENZE – Una festa per inaugurare la “nuova” piazza San Jacopino. Musica, attrazioni per bambini ed iniziative varie promosse dal comitato dei residenti e dal centro commerciale naturale per “battezzare” la piazza al termine dei lavori di riqualificazione. È stato il sindaco Matteo Renzi a inaugurare ufficialmente ieri la nuova piazza insieme all’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei. Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti, Massimo Fratini consigliere comunale referente dei Cento Luoghi per San Jacopino, oltre a tanti residenti e commercianti della zona.

“L’inaugurazione di oggi è la conclusione di una scommessa partita ormai oltre due anni fa – ha dichiarato il sindaco Renzi – quando, nel corso di un’assemblea, i cittadini lamentarono, anche a ragione, come il Comune non avesse mai pensato a sistemare questa piazza che era soltanto un incrocio. Oggi il progetto, che abbiamo discusso e condiviso con i cittadini, diventa realtà: San Jacopino ha la sua piazza. Questa inaugurazione è la testimonianza di come non ci occupiamo solo delle piazze del centro storico, ma che c’è anche un grande intervento nelle aree meno centrali della città. Piazza San Jacopino è tornata ad essere una piazza e, nonostante i mesi di ritardo nei lavori causati dal Patto di Stabilità, oggi possiamo festeggiare”.

“La felicità dei cittadini e dei commercianti ci ripaga di mesi difficili – ha aggiunto l’assessore Mattei –. Ringrazio i tecnici del Comune, la ditta Pezzano che ha lavorato nonostante le difficoltà a causa dei mancati pagamenti dovuti al Patto di Stabilità. Stamani abbiamo restituito ai cittadini una piazza che prima non esisteva: San Jacopino era solo un incrocio, adesso invece è una vera e propria piazza, il luogo di aggregazione del rione con una sua identità per troppo tempo soffocata dal traffico. Con questo progetto, infatti, è stata restituita al quartiere una piazza degna di questo nome”.

La viabilità è gestita con una rotatoria stradale che organizza il traffico di tutte le strade che confluiscono nella piazza. La sosta delle auto, degli scooter e delle biciclette è stata riorganizzata prevedendo posti per handicap, taxi, carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, posti per la sosta breve e per i residenti. Inoltre sono stati istallati stalli per la posta di 64 biciclette

Lo spazio pedonale è continuo e unitario su tutti i lati della piazza ed è accompagnato da un nastro continuo di sedute che si conclude in una istallazione verde. Le pavimentazioni sono state realizzate in calcestruzzo ed in autobloccanti entrambi realizzati con cemento fotocatalitico. L’unitarietà dello spazio piazza pedonale e la sua fruizione sono arricchite con alberature, fioriere e delle sedute/poltrone per un soggiorno più comodo dei cittadini.

La nuova illuminazione (che sarà realizzata entro il 15 maggio) sarà dedicata alla parte stradale ed alle aree pedonali. La piazza San Jacopino così rinnovata ha ritrovato anche un equilibrio spaziale e formale dove il Palazzo “Dezzi Bardeschi” torna ad assumere con tranquillità il suo ruolo monumentale.

I lavori sono stati articolati in due tranche, in parte sovrapposte: la prima ha riguardato i sottoservizi (acquedotto, fognature, gas, energia elettrica). I lavori sono stati quindi appaltati dalle varie società, sono iniziati il 5 settembre 2011 e terminati il 12 luglio 2012. La seconda invece si è concentrata specificatamente sull’intervento di riqualificazione della piazza. In questo caso i lavori sono stati appaltati direttamente dal Comune e si sono svolti dal 23 gennaio 2012 al 5 aprile 2013. L’investimento per l’Amministrazione è stato di 800.000 euro.

La conclusione dei lavori è arrivata in ritardo rispetto alle previsioni, ma adesso per il quartiere è il momento della festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP