Ataf: sciopero di 4 ore proclamato per lunedì
FIRENZE – Si prospettano giornate di scioperi per il trasporto regionale. Dopo il blocco dei treni che ha interessato la giornata di domenica 7 aprile, lunedì, 8 aprile, tocca ad Ataf. I Cobas hanno infatti indetto uno sciopero di 4 ore. “La protesta – spiega una nota – è motivata, tra l’altro, dal fatto che la nuova proprietà non ha mai presentato un piano industriale ma ha da subito manifestato l’intenzione di ristrutturare la società mediante una forte riduzione dell’organico”.
”A tutt’oggi – proseguono i Cobas – non sappiamo quale sia la strategia aziendale per i vari settori e il motivo che ha determinato il numero del personale in esubero di cui la maggior parte riguarda personale divenuto inidoneo alla guida, e per i quali l’azienda vuol ricorrere allo strumento della mobilità”. Secondo il sindacato di base ”senza una logica di sviluppo per il trasporto vi è soltanto l’interesse da parte aziendale di far profitto sulle spalle dei lavoratori, eliminando gli integrativi aziendali o riducendo il personale direttamente”.
Lo sciopero di svolgerà con le seguenti modalità: gli addetti del settore movimento si asterranno dalle 23.00 al termine del servizio, mentre operai e impiegati salteranno l’ultima ora di lavoro. Sono previsti disagi nella circolazione dei bus.