Skip to main content
La bellezza secondo Beecroft alla Strozzina

Un’idea di bellezza alla Strozzina

La bellezza secondo Beecroft alla Strozzina
La bellezza secondo Beecroft alla Strozzina

FIRENZE – Fino al 28 luglio 2013 presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina sarà possibile visitare Un’idea di Bellezza una mostra che ha al suo centro il concetto di bellezza e il senso che essa assume oggi, il suo valore, e della necessità che di essa hanno gli artisti contemporanei.

Ancora una volta negli spazi della Strozzina otto artisti, Vanessa Beecroft, Chiara Camoni, Andreas Gefeller, Alicja Kwade, Jean-Luc Mylayne, Isabel Rocamora, Anri Sala, Wilhelm Sasnal parleranno attraverso le loro opere di bellezza, del progetto che la Strozzina ha voluto esplorare in questa occasione.

Oggi l’arte pare essersi allontanata dalla bellezza, da quell’ideale che l’estetica ci aveva voluto consegnare. La parola bellezza sembra sempre più confusa, abusata, oltraggiata. Però l’arte individua la bellezza là dove forse non immaginavamo di trovarla. La scopre e la inventa di nuovo. La realtà delle cose non cambia, ma l’artista ne coglie aspetti inconsueti e nascosti. La realtà, anche la più cruda, vista attraverso gli occhi dell’artista e da esso ripensata, porta in sè la bellezza. Ma è anche lo sguardo dello spettatore che l’opera dell’artista stimola a guardare ed osservare un mondo da cui la bellezza e la negazione di essa possono nascere e coesistere.

La mostra organizzata e curata dalla Fondaizone Palazzo Strozzi si pone in dialogo con l’altro evento che ha luogo in contemporanea nelle sale di Palazzo Strozzi e che, al centro della sua analisi, ha le vicende artistiche del primo periodo del Rinascimento Fiorentino. Un periodo storico e un’insieme di artisti che partendo dall’analisi del mondo classico reinventarono un nuovo modo di pensare la bellezza. Due mostre che non cercano il confronto, ma che propongono differenti modi di vedere e rappresentare la realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741