Skip to main content

Un’incubatrice da trasporto, il dono di Foemina a Careggi

L'associazione Foemina
L’associazione Foemina

FIRENZE – La Fondazione Foemina onlus, grazie anche al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha donato al reparto Neonatologia di Careggi una bellissima incubatrice da trasporto che rafforzerà in modo importante i mezzi a disposizione. Le incubatrici da trasporto servono, infatti, sia a trasferire i neonati in difficoltà dalla sala parto ai reparti di cura che a spostarli in reparti dove devono eseguire accertamente diagnostici. E riguardo il reparto di Neonatologia del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, si tratta del più grande della Toscana. L’anno scorso vi sono nati 3359 bambini ed oltre 500 sono stati assistiti nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Terapia Sub-Intensiva Neonatale.

In particolare, sono stati assistiti circa 120 neonati di età gestazionale inferiore a 32 settimane o peso inferiore a 1500 grammi. Tale attività richiede grandi risorse sia umane che materiali. Le attrezzature necessarie ad assistere questi piccoli pazienti sono molto sofisticate e, quindi, costose. Nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi succede spesso di dovere organizzare parti operativi al di fuori del Dipartimento Materno Infantile per gravi patologie materne: in questo caso sia l’equipe ostetrico-ginecologica che neonatologica si sposta nella sala operatoria dove si trova la mamma e dopo il parto il neonato viene trasferito in Neonatologia utilizzando, per l’appunto, una incubatrice da trasporto, “una incubatrice da corsa per emergenze”.

La Fondazione Foemina è una fondazione onlus per la maternità e la salute della donna e del neonato, fondata dai professori Mauro Marchionni e Gianfranco Scarselli nel 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741