Cancellati i gruppi Facebook anti-Napolitano
Cancellati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze i gruppi Facebook “Io odio Napolitano” e “Sospendiamo l’alimentazione a Giorgio Napolitano”. Il provvedimento, firmato dal procuratore aggiunto della repubblica di Firenze Giuliano Giambartolomei, è stato eseguito oggi.
La polizia ha anche individuato 9 autori numerosi messaggi offensivi dell’onore e del prestigio del presidente della Repubblica che erano stati pubblicati su Facebook negli ultimi tempi. Perquisizioni e sequestro di materiale informatico (tra cui nove computer e hard disk) sono state effettuate nei confronti di D.E. di 22 anni di Pesaro, F.M. di 25 anni di Napoli, F.F. di 32 anni di La Spezia, L. N. di 21 anni di Forlì, L. N. di 21 anni di Bari, G. A. di 25 anni e D. C. di 35 anni di Roma, B. D. di 33 anni di Desenzano del Garda, F. D. di 24 anni di Monza. Tutti denunciati per vilipendio rischiano, ai sensi dell’articolo 278 del codice penale, da uno a cinque anni di reclusione per offese al capo dello Stato.
L’operazione del compartimento della polizia postale fiorentina, che da tempo stava monitorando il fenomeno, si è svolto in collaborazione con gli omologhi reparti di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Bari, Forlì, La Spezia, Treviso e Pesaro.