L’allarme della Regione Toscana: finiti i soldi per la cassa integrazione
FIRENZE – Per la cassa integrazione in deroga sono terminate tutte le risorse che erano assegnate alla regione Toscana. A lanciare l’allarme è stato l’assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini.
“Avevamo avuto un primo decreto di 33 milioni di euro al quale se ne dovrebbe aggiungere un altro da 16 milioni – ha spiegato Simoncini – abbiamo autorizzato, tra cassa in deroga e mobilità in deroga, 49 milioni di euro. Questo ha permesso di coprire tutte le richieste pervenute entro gennaio per la cassa e febbraio per la mobilità. Ma adesso noi non possiamo più autorizzare; in un incontro con il ministro Fornero abbiamo chiesto di sbloccare gli altri 200 milioni previsti nel bilancio dello Stato, dei quali almeno 10 milioni dovrebbero riguardare la Toscana per poter proseguire nelle autorizzazioni”.
Il nodo da risolvere (probabilmente, complice anche l’assenza di un governo pienamente operativo) è che ancora manca il rifinanziamento della cassa integrazione in deroga. Proprio per spingere su questo tema martedì 16 aprile, anche le istituzioni parteciperanno al presidio dei sindacati davanti a Montecitorio.