Arezzo ricorda i pionieri Lebole
AREZZO – A 30 anni dalla loro scomparsa, Arezzo ricorda i fratelli Giannetto e Mario Lebole fondatori dello storico marchio della moda maschile, nato a metà degli anni ’50 da un negozio di stoffe e tessuti trasformato in laboratorio di sartoria. Un nome che accompagnerà le generazioni degli anni ’60 anche attraverso il successo delle pubblicità su Carosello, con l’indimenticato spot “ho un debole per l’uomo in Lebole”.
Domani, domenica 14 aprile 2013 alle 18, Lebole Moda Uomo e Lebole Gioielli aprono lo Spazio Lebole, galleria di antiquariato e design contemporaneo, in via Margaritone 27 nel cuore di Arezzo.
Insieme all’originale collezione “Metroland” di Lebole Gioielli, realizzata in bronzo e argento con un metro da sarto, che rappresenta i componenti della famiglia metropolitana, sarà presente una particolare istallazione di Lebole Moda Uomo, con una scenografia che riporta agli anni ’60, in una rivisitazione in chiave moderna degli abiti Lebole.
Al centro delle due collezioni, il logo storico della famiglia Lebole: l’“Uomo Metro”, disegnato nel 1959 da Severino Pozzati, scultore, pittore e grafico pubblicitario internazionale.
Una serie di proiezioni ripercorreranno i 60 anni di comunicazione di Lebole: dalle storiche campagne pubblicitarie, ai caroselli degli anni ’60 e ’70. Per arrivare fino all’ultimo importante progetto di Lebole che, tra l’altro, veste i frac dei professori d’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.