Selex: stamani l’incontro con Renzi
FIRENZE – Ancora nessuna novità sul caso Selex che qualche giorno fa è anche finito in Regione, raccogliendo le accuse del presidente Rossi al piano strutturale dell’azienda. Oggi, lunedì 15 aprile, i rappresentanti dei lavoratori hanno incontrato il sindaco Matteo Renzi.
“Abbiamo ringraziato il sindaco per l’impegno che sta mettendo su questa vertenza e gli abbiamo ribadito la nostra preoccupazione per un piano industriale che non dice ad oggi la cosa più importante: cosa si vuol fare e dove lo si vuol fare”, commentano Fabio Franchi, della segreteria Cisl di Firenze e Prato e Marco Tesi, segretario regionale Fim-Cisl, al termine dell’incontro sulla vertenza Selex svoltosi stamani in Palazzo Vecchio.
“Il sindaco – aggiungono Franchi e Tesi – ha ribadito di aver chiesto un incontro all’amministratore delegato di Selex e che intende sostenere il mantenimento sul nostro territorio di questo importante presidio industriale. Aspettiamo l’incontro del 23 Aprile per entrare nel dettaglio del piano di riorganizzazione e conoscere le ricadute occupazionali sul territorio; ci aspettiamo che le attività nell’area fiorentina siano salvaguardate. Il problema di fondo, però, è capire quello che l’azienda intende fare domani: nel piano presentato si elencano attività che si stanno svolgendo, ma non si dice su cosa si intende puntare. E’ del tutto evidente che il ruolo decisivo su questo fronte ce l’ha il Governo, che di Selex è azionista principale e committente fondamentale, trattandosi di attività nel campo elettronico-militare.”